L’elezione del nuovo Presidente di Confindustria si avvicina e in una campagna elettorale con i candidati “imbavagliati” dalle regole del silenzio elettorale aumentano i rumors. E così anche i media e i giornalisti che se occupano.
Oltre al mio blog e a Formiche, che vi consiglio sempre di seguire per la capacità di Michele Arnese e della redazione di stare sempre sulla notizia e spesso riuscire ad anticiparla, su richiesta di tanti amici provo a segnalarvi media e giornalisti che val la pena seguire per essere sempre aggiornati sulla competizione tra Vincenzo Boccia e Alberto Vacchi (Marco Bonometti e Aurelio Regina sono ormai fuori gioco).
Nei quotidiani ad occuparsi sin dalla prima ora delle elezioni per il successore a Giorgio Squinzi, giornalisti che seguono da anni i presidenti di Confindustria e grandi conoscitori del sistema come Nicoletta Picchio a Il Sole 24 ore, Roberto Mania a La Repubblica, Michelangelo Borrillo, Rita Querzè e Raffaella Polato a Il Corriere della Sera, Paolo Baroni e Teodoro Chiarelli a La Stampa, Alberto Brambilla a Il Foglio, Claudia Marin a Il Quotidiano Nazionale, Davide Giacalone a Libero, Giusy Franzese a Il Messaggero,Roberto Miliacca a ItaliaOggi, Stefano Minnucci a L’Unità e Marcello Zacché e Nicola Porro (che fa anche un’interessante rassegna stampa video sul suo canale YouTube) a Il Giornale.
Un osservatorio particolare è rappresentato dai quotidiani veneti (il Veneto conta molto nella contesa e il Presidente della Piccola Industria Alberto Baban si è speso molto per la candidatura di Vincenzo Boccia). Val la pena seguire Eleonora Vallin de Il Mattino di Padova, Marino Smiderle de Il Giornale di Vicenza, Maurizio Cescon de Il Messaggero Veneto e Maurizio Crema de Il Gazzettino.
Per il NordOvest un ruolo chiave nel racconto di questa fase lo hanno avuto Lo Spiffero e NuovaSocietà.
Anche nelle agenzie le elezioni del Presidente di Confindustria sono seguite da firme che conoscono bene Viale dell’Astronomia. Per l’Ansa ad esempio i lanci sono firmati da Paolo Rubino (e spesso ripubblicati con la firma).
Un ruolo inedito rispetto alle elezioni precedenti lo stanno avendo i media on line.
Affari Italiani, il quotidiano on line fondato e diretto da Angelo Maria Perrino, segue con attenzione le evoluzioni e Andrea Deugeni scrive spesso anche due volte al giorno aggiornamenti sul tema.
Tiscali.it segue le elezioni pubblicando sia le news delle agenzie che gli articoli di Monica Setta, giornalista conoscitrice da decenni del sistema confindustriale e grande frequentatrice dei salotti romani. Hanno anche lanciato l’hastag #roadToConfindustria2016.
Il Ghirlandaio, diretto da Claudio Sonzogno, affida ad un veterano del giornalismo economico come Sergio Luciano retroscena e analisi.
Lettera43, quotidiano on line diretto da Paolo Madron (altro veterano del giornalismo economico), ha iniziato ad anticipare dall’autunno i rumors legati alle elezioni con una rubrica curata da Settimo Piano (un insider in Viale dell’Astronomia) e oggi a seguire le elezioni è Pier Luigi Cara.
Val la pena seguire anche Il Fogliettone, diretto da Gaetano Mineo, il Sussidiario, diretto da Luca Raimondi, Il Diario del lavoro, diretto da un grande conoscitore delle dinamiche confindustriali come Massimo Mascini e Interris, diretto da Aldo Buonaiuto e Angelo Perfetti che seguono con costanti approfondimenti la competizione.
Dagospia non è ancora uscita con indiscrezioni ma c’è da aspettarsi qualche colpo da 90 a breve.
Ps. Di sicuro ho dimenticato qualche giornalista o media chiave e me ne scuso ripromettendomi di uscire con un aggiornamento a breve…
Questi alcuni account Twitter che val la pena seguire:
@ilfoglio_it
@Al_Brambilla
@rquerze
@mania_roberto
@paoloxbaroni
@MoniSetta
@andreadeugeni
@_R_U_B_
@andreadeugeni
@IlGhirlandaio
@sergioluciano60
@L43Economia
@PierLuigiCara
@paolomadron
@DavideGiac
@emmezak
@NicolaPorro
@_DAGOSPIA_
@socialmiliac
@ItaliaOggi
@eleonoravallin
@cescon_maurizio
@CremaMaurizio
@GaetanoMineo
@fogliettone
@interrisquoti
@ilsussidiario e @ilsussi_diario
@Diariolavoro
@masmid
@StefanoMinnucci
@MicBorrillo
@LoSpiffero_
@nuovasocieta
e per ragioni di scuderia e non solo…
@formichenews
@robertorace