Skip to main content

Salpa una nave di libri per Barcellona

Taglia, o sarebbe meglio dire vara, il traguardo dell’ottava edizione Una nave di libri per Barcellona promossa dalla rivista Leggere:tutti che riunisce in crociera lettori e scrittori per festeggiare il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro.

Perché un viaggio proprio verso il capoluogo catalano? Perché è in questa colorata città che nacque l’idea di dedicare al libro una giornata in suo onore: era il 1926 e lo scrittore valenziano Vicente Clavel Andrés avanzò la sua proposta alla Cámara Oficial del Libro.

In collaborazione con Grimaldi Lines, la nave di Leggere:tutti salpa da Civitavecchia questa sera, 20 aprile, per rientrare dal capoluogo catalano il 24 aprile. L’iniziativa ormai si è consolidata come uno degli appuntamenti della cultura italiana che più intercetta il favore del grande pubblico, veicolando anche messaggi sociali attraverso concetti su cui riflettere, questa edizione infatti presenta come parola-chiave la migrazione.

Durante i giorni di crociera la Cruise Barcellona sarà animata dall’intrattenimento degli ospiti tra cui Emanuela Ersilia Abbadessa, lo chef Renato Bernardi, Cristina Ali Farah, Diego De Silva, Leyla Khalil, Anilda Ibrahimi, Roberto Ippolito, Gino Manfredi, Lorenzo Marone, Sara Rattaro, Roberto Riccardi, Gaetano Savatteri, il regista Mimmo Calopresti e Francesco Foti del collettivo Voci nel deserto e lo staff della libreria Iocisto, la prima in Italia ad azionariato popolare.

Una volta arrivati, Barcellona accoglierà il pubblico con una grande festa dedicata ai libri. Nel capoluogo catalano, infatti,  il 23 aprile si celebra San Giorgio, i libri e le rose, evento suggestivo per il quale la città organizza manifestazioni che “invadono” la Rambla.

Inoltre sulla crociera non mancherà uno spazio dedicato alla fotografia con la mostra “I tanti Pasolini” realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado. Ventisei scatti, molti inediti, che svelano l’anima di un uomo: al Premio Strega in veste di candidato, in tribunale accusato di vilipendio alla religione di Stato per il film La Ricotta o al Premio Viareggio con Ungaretti.

Insomma, una manifestazione che celebra i libri e i suoi lettori.


×

Iscriviti alla newsletter