Non è passata una settimana dalla sua nomina a Ministro per lo Sviluppo Economico e già in tanti si aspettando grandi cose da Carlo Calenda. Questo è un fine settimana di lavoro per il neo ministro che deve formare il suo staff e dedicarsi ai dossier più importanti che affronterà nei prossimi giorni.
Calenda troverà un Ministero che funziona, portato avanti egregiamente dall’ex capo di gabinetto Vito Cozzoli, ma che ha bisogno di essere ancora più efficiente ed efficace. Con il suo piglio deciso e la sua conoscenza della macchina ministeriale dovrà aiutare il Governo Renzi a dimostrare la sua vicinanza al mondo delle imprese e del lavoro con fatti concreti.
E sarà strategico lo staff che lo affiancherà.
In un Governo che ha fatto della velocità una delle sue caratteristiche Calenda dovrà scegliere persone veloci e competenti che gli permettano di governare un ministero così complesso.
Ed è un bel segnale la scelta di Andrea Napoletano a suo capo segreteria.
Napoletano, classe 1978, ha un curriculum molto interessante che vi propongo integralmente. Si è laureato alla Luiss ed ha iniziato in suo percorso nella società di consulenza Value Partners. Poi nel 2012 l’incontro con Carlo Calenda che da buon talent scout l’ha scoperto e l’ha voluto al suo fianco al Ministero.
C’è da esser sicuri che i prossimi nomi avranno lo stesso standing di Napoletano…
A favore di giornalisti, comunicatori e lobbisti ecco il suo curriculum completo:
Andrea Napoletano è un manager pubblico, nato a Roma nel 1978.
Studia alla Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli dove consegue la laurea con lode in Giurisprudenza, con pubblicazione della tesi (1). Durante gli studi universitari gli viene conferita una borsa di studio con la quale accede alla University of Exter, Devon, nel Regno Unito.
Nel 2003 entra in Value Partners Management Consulting Spa, società di consulenza strategica ad imprese e fondi di investimento internazionali attiva a livello globale, con sedi in Europa, America latina, Asia e Oceania. Tra il 2008 ed il 2012, cura progetti strategici, con incarichi sempre crescenti fino a diventare Senior Engagement Manager, a supporto del Top Management di grandi aziende multinazionali, istituzioni finanziarie e fondi sovrani e comuni, acquisendo una vasta esperienza su tematiche di promozione degli scambi e attrazione degli investimenti in Italia e all’Estero (Sudafrica, Turchia, Brasile, UK, ecc.).
Segue e realizza piani industriali, di promozione, di marketing territoriale per alcuni fra i maggiori operatori nell’entertainment, telefonia, energia, produttori di beni di consumo ed istituti bancari, per uno dei quali redige un articolo (2) di approfondimento sulle metodologie di pagamento.
Dal 2012 entra a far parte degli Uffici di Diretta Collaborazione del Ministro dello Sviluppo Economico; tra i suoi incarichi: predisposizione, program management e stesura del Piano Export 2013-15 per la Cabina di Regia interministeriale, redazione del Portafoglio di Offerta delle opportunità di investimento per Gruppo di Lavoro Attrazione Investimenti – Mise – Agenzia ICE – Invitalia, supporto al Gruppo di Lavoro Coordinamento dei Programmi Promozionali dei Sistemi pubblici e privati coinvolti nel processo di Internazionalizzazione
Nel 2013 Napoletano viene nominato Direttore dell’Ufficio di Supporto all’Attrazione degli Investimenti Esteri presso L’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; tra le numerose attività svolte, le principali sono: identificazione delle opportunità di investimento in Italia e dei paesi prioritari per la crescita degli investimenti esteri e assistenza e supporto operativo all’investimento. Nel contempo è responsabile del gruppo di lavoro sulla razionalizzazione e l’efficientamento dell’ICE Agenzia; è inoltre impegnato nei progetti relativi all‘assistenza alle imprese e della realizzazione di piattaforma di Customer Relationship Management e di un sistema di controllo di gestione e corsi di formazione per il personale.
Dal 2014 supporta la segreteria tecnica del Ministero seguendo alcuni aspetti di politica commerciale e promozione degli scambi nel ruolo di Consigliere economico del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, a incarico che ricopre a titolo gratuito.
Nel 2015 viene eletto, dall’Assemblea Generale, Vice Presidente del WAIPA, Associazione mondiale delle agenzie di promozione ed attrazione investimenti (fondata dall’UNCTAD – United Nations Conference on Trade and Development) che conta 130 Paesi membri, il cui comitato consultivo è costituito da:
· Investment Climate Advisory Services (ICAS) of the World Bank Group;
· International Economic Development Council (IEDC);
· Organisation for Economic Co-Operation and Development (OECD);
· United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD);
· United Nations Industrial Development Organization (UNIDO).
Da gennaio 2016 Andrea Napoletano è Direttore del Coordinamento dell’Area Attrazione Investimenti Esteri e dell’Ufficio Promozione Investimenti dell’ICE Agenzia e la Fondazione Manlio Masi ha recentemente pubblicato una sua relazione (3) nella quale analizza i parametri di misurazione della competitività del Paese e la reale corrispondenza tra questi ultimi e il potenziale di attrazione degli investimenti esteri dell’Italia.
1) “Regime delle Opere di Urbanizzazione alla Luce della Merloni Quater” sulla rivista trimestrale I contratti dello Stato e degli Enti Pubblici di Maggioli Editore 2)“La grande Corsa ai Micropagamenti” – Rivista Dell’ Associazione Nazionale Banche Popolari – Credito Popolare 3) “La competitività, come misurarla? Il ranking «Doing Business» come leva per la promozione degli scambi internazionali e l’attrazione degli investimenti esteri” – Osservatorio Nazionale per l’Internazionalizzazione e gli scambi – Fondazione Manlio Masi