50 persone uccise e altre 50 ferite gravemente. Un massacro consumato in una discoteca di Orlando, in Florida. Le vittime persone LGBTQI. Non è un caso.
Il padre dell’assassino afferma che a scatenare la rabbia del figlio è stato un bacio tra due uomini visto qualche mese prima. Così questo moto di odio e violenza si origina per aver visto un gesto d’amore. Quanto deserto c’è nell’anima di questi soggetti? Quanto vuoto nella mente e nel cuore. Semplicemente la negazione della propria umanità.
Ma c’è di più, e lascio la questione aperta. Un problema di socializzazione. Non si nasce con l’odio infuocato negli occhi, certa rabbia è frutto dell’ignoranza. Serve un poderoso investimento nell’educazione al rispetto dei diritti di tutte e di tutti.
E questo vale anche per le tensioni che attraversano l’Europa e l’Italia. Ne abbiamo viste e sentite di ogni tipo all’indomani dell’approvazione della legge sulle unioni civili. L’odio esplode rapidamente. Non siamo al sicuro dall’ignoranza fino a quando non è debellata.
Con il cuore ad Orlando.