“Facciamo una conferenza stampa. Adesso”. Erano le 11 di ieri e Mario Monti aveva infine capito che la lista unica alla Camera non rappresentava opzione praticabile. Alla fine l’incontro con la stampa si è tenuto a sera, a causa dei tempi tecnici, come è stato prontamente spiegato dal Professore. Ma la sostanza resta invariata, il premier ha deciso di rompere gli indugi, presentando da solo il listone unico al Senato e varando una lista quasi personale alla Camera.
Avanti tutta, allora, sulla presentazione delle proprie liste, con l’aggiunta alla Camera della dicitura “Scelta civica”, reclamata dai movimenti della società civile che hanno aderito al movimento Verso la Terza Repubblica.
Più che lo slogan, comunque, conta quanto annunciato dal premier in una conferenza stampa (senza domande) organizzata nell’hotel romano che fu residenza fissa di Gianni De Michelis e ospitò tanta parte del socialismo degli Anni Ottanta, il Plaza. Dove per Formiche.net c’è il fotografo Umberto Pizzi che ha immortalato evento, logo, Monti e montiani sparsi.