Skip to main content

Perché nell’azionario Germania e Corea del Sud mettono il turbo

Buona settimana quella appena conclusa sui mercati globali, con il Selfie Global Index che avanza del +1,79%; i migliori Robo-Portafogli sono cresciuti mediamente del +1,46%, con il picco del +3% in 5 giorni ottenuto dal Robo-portafoglio Selfie messicano con un profilo Medium Risk. L’aggressività rimane ben dosata, ancora una volta con la componente Obbligazionaria ridotta, mentre in prima linea abbiamo l’allocazione sui Fondi Comuni con un 35% di peso sul portafoglio. L’Asset Allocation ideale vede inoltre una esposizione in ETF pari al 12%, in Azioni per il 10%, per l’ 8% in Indici e Futures, in Obbligazioni per il 15%, in valute estere per il 5% ed il restante 15% detenuto in liquidità.

Ricordiamo che questa allocazione è frutto dei migliori 10 RoboPortafogli della settimana, e che conferma la tendenza a tenere bassa la parte a reddito fisso e/o variabile, con buoni ammontari destinati a PcT e operazioni over-night.

foto 1

Guardando all’asset allocation geografica, in particolare per la componente azionaria, fa notizia il ritorno dell’allocazione su COREA, che supera il 10%,mentre la parte ancora dominante è la Germania. Esposizioni rilevanti sono anche quelle su Stati Uniti (11%), Messico (8%), Regno Unito (5%) e anche questa settimana la Danimarca copre un ruolo di primo piano, con il 14% del portafoglio.

Tra i titoli che hanno trainato i portafogli, e che ancora hanno previsioni del Robot favorevoli, abbiamo le canadesi Wall Financial Corp ( WFC.TO) e Eastmain Resources Inc. (ER.TO), le americane Middlesex Water Co. (MSEX) e German American Bancorp Inc. (GABC), l’italiana Mediobanca (MB.MI), e la russa RASPADSKAYA ( RASP.ME).
Sul mercato dei cambi vediamo in equilibro l’Euro (EUR), che è stabile intorno al suo target rispetto a tutte le altre valute, mentre ancora c’è leggera debolezza per lo Yuan Renminbi (CNY) ed il dollaro canadese (CAD). Particolare attenzione al Peso messicano (MXP), che sta attraversando una fase negativa, con proiezioni del Robot ancora negative. E’ assolutamente necessario coprire il rischio su posizioni in questa valuta.

La settimana appena terminata ha sedato la volatilità che aveva alzato la testa in precedenza, rendendo le acque calme e stemperando possibili tensioni.

foto 2

 

 

 

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter