Cinque aziende polacche di vari settori, dalle materie prime ai prodotti alimentari, dall’IT all’industria edile, all’elettromeccanica, hanno ricevuto il premio Centauro 2016 per aver ottenuto i migliori risultati nell’export verso l’Italia, nel 2015. Il riconoscimento è stato consegnato ieri nella sede dell’ambasciata polacca a Roma e celebra la crescita dei rapporti commerciali fra i due paesi, che si fanno sempre più stretti e fruttuosi: nel 2015 il volume di affari delle esportazioni verso la penisola ha raggiunto gli 8,5 miliardi di euro, il 5% in più rispetto all’anno precedente.
“Per la Polonia l’Italia rappresenta il quarto mercato per l’importazione il quinto per l’esportazione, che nei primi mesi del 2016 è aumentata del 11%”, ha spiegato l’ambasciatore, Tomasz Orlowski. “Molte imprese di successo in Polonia nascono da una cooperazione con l’Italia, si tratta di aziende congiunte, italo-polacche o fondate da italiani nel nostro paese. Fra i due paesi c’è una grande cooperazione e oggi premiamo le aziende che hanno meglio rappresentato questo legame, tutte accomunate da un’alta specializzazione tecnologica”.
Il Centauro è andato a KGHM Polska Miedz, uno dei maggiori produttori di rame e argento al mondo, guidata oggi da Radosław Domagalski-Łabędzki, già viceministro dello Sviluppo economico della Polonia. Dal 1997 è di proprietà statale e le sue azioni sono quotate alla Borsa di Varsavia, si tratta della quarta azienda nel mondo, uno dei maggiori esportatori polacchi; PZL Swidnik, il più importante produttore di elicotteri polacco, che fa capo al Settore Elicotteri di Leonardo, nel 2010 acquisito da AgustaWestland; Comarch, fornitore globale di soluzioni IT, con un fatturato di 270 milioni di euro, che opera in Italia dallo scorso anno nella finanza, nelle telecomunicazioni, nel trade & service e nello healthcare, con il supporto delle divisioni dedicate alle infrastrutture, all’internet of things e alla cybersecurity; Eko-Okna, il secondo maggior produttore di serramenti in Polonia e tra i primi cinque in Europa, con un fatturato di 370 milioni di Pln; Morpol, leader mondiale nella produzione di salmone affumicato, quotata alla borsa di Oslo.
Il premio, giunto alla seconda edizione, è nato su iniziativa dell’Ambasciata di Polonia in collaborazione con l’Ufficio di Promozione e degli Investimenti di Roma, con il patrocinio del Ministro degli Esteri e del Ministro dello Sviluppo polacchi.
Durante la cerimonia, Riccardo Monti, oggi presidente di Italferr spa, già presidente dell’Ice, è stato insignito dell’onorificenza “Benemerito”, del ministro degli Affari esteri polacco, “per l’aiuto offerto alla missione diplomatica polacca a Roma nella programmazione e realizzazione di numerosi e importanti eventi, organizzati con lo scopo di approfondire la reciproca conoscenza e amicizia tra i rappresentanti dell’economia polacca e italiana (…) e per essersi adoperato per lo sviluppo delle esportazioni italiane in Polonia e per gli investimenti italiani nel nostro paese, sottolineandone sempre i vantaggi e le ottime condizioni per il business”.