“Potrei dire che non è arrivato pulito così come tutti noi ci aspettavamo. E’ stata una sorpresa anche per me. Io stessa, la mia squadra e tutti quanti in studio siamo rimasti basiti e inchiodati alle sedie ascoltando le sue risposte”.
A parlare è la popolare conduttrice televisiva americana Oprah Winfrey, commentando la confessione del ciclista Lance Armstrong che, durante un’intervista esclusiva davanti alle telecamere del suo talk show, dopo aver negato per anni, ha ammesso di essersi dopato nel corso della sua pluripremiata carriera.
Nessuno si aspettava una confessione così cristallina da parte dell’ex corridore. Tanto che la stessa conduttrice, anticipando la messa in onda della trasmissione, ha voluto commentare pubblicamente il suo scoop alla Cbs.
“Direi che in almeno un paio di occasioni era emozionato – ha detto la Winfrey – ma definirlo emozionato non basta a descrivere l’intensità o l’imbarazzo che credo abbia vissuto parlando di queste cose”.
Durante la sua carriera Armstrong ha più volte trascinato in tribunale coloro che mettevano in dubbio la sua integrità accusandolo di doping. Ora però la sua confessione cambia tutto; dopo quest’intervista, infatti, potrà a sua volta essere imputato. Il vantaggio per lui, però, potrebbe essere la possibilità di tornare a gareggiare nel Triathlon ma dovrebbe quanto meno fare all’agenzia statunitense dell’antidopng i nomi di tutte le persone che sa essere coinvolte.