“Se dovesse ipotizzare quale coalizione vincerà le elezioni, quale indicherebbe?”. E’ questa la domanda alla quale hanno risposto gli italiani, nell’ambito del sondaggio realizzato il 24 gennaio dall’Osservatorio Politico di Lorien Consulting. Secondo il 44,3% degli intervistati, sarà la coalizione dei progressisti, formata da Pd, Sel e le altre liste collegate a vincere le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.
L’asse di sinistra però perde terreno. Nella rilevazione del 14 gennaio, infatti, gli italiani che scommettevano sulla vittoria del centrosinistra erano il 45,2%. A guadagnare invece è l’ex premier, Silvio Berlusconi, che secondo il 15,3% degli interpellati potrebbe rimontare e vincere le elezioni. Sempre nella consultazione del 14 gennaio, Berlusconi e i partiti alleati raccoglievano solamente l’11% di preferenze.
Il presidente del Consiglio in carica, Mario Monti, non avrebbe invece molte chance di successo; anzi secondo gli italiani le probabilità di una vittoria del Centro si stanno riducendo sempre di più. Se il primo sondaggio vedeva l’11,5% degli intervistati sicuri in una vittoria di Fli, Udc e Scelta Civica per Monti, oggi questa percentuale scende al 9,7%. Più indietro gli altri, con Rivoluzione Civile dell’ex magistrato Antonio Ingroia ferma al 2,6% e il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che solo per il 2,7% degli italiani potrebbe spuntarla alle prossime elezioni.