Skip to main content

Ecco i politici che spopolano su Twitter. Berlusconi l’unico a perdere follower

Silvio Berlusconi perde consensi in modo piuttosto netto, almeno su Twitter. In una settimana, infatti, il Cavaliere ha perso 4.656 follower, in controtendenza rispetto a tutti gli altri principali protagonisti della politica italiana.

E’ quanto emerge dallo studio effettuato da Bewe Social Intelligence, che ha messo a confronto i numeri dei politici sui principali social network, Twitter e Facebook. Sono queste infatti le piazze (virtuali) più frequente durante questa campagna elettorale, oltre alle apparizioni televisive. Risulta quindi interessante notare chi cinguetta di più, di scambia opinioni ma soprattutto chi sale e chi scende nelle classifiche di follower e fan.

Twitter 

Dal confronto delle rilevazioni effettuate il 18 e 25 gennaio, risulta che nell’ultima settimana tutti i protagonisti messi a confronto hanno aumentato i loro follower su Twitter. La crescita più consistente l’ha fatta registrare Beppe Grillo, con 15.049 nuovi utenti che hanno deciso di seguire il leader del Movimento 5 Stelle. Al secondo posto si piazza il presidente del Consiglio, Mario Monti – solo di recente iscritto sui social network – con 12.368 nuovi follower. Seguono Matteo Renzi (9.667), Pier Luigi Bersani (9.147), Nichi Vendola (4.827) e Angelino Alfano (2.338). Il dato però più interessante è che l’ex premier Silvio Berlusconi – nonostante sia il primo fra politici ad aver ‘twittato’ di più negli ultimi 7 giorni – ha perso 4.656 follower. Al momento, la classifica per numero di follower vede sempre Grillo in testa, con più di 800 mila utenti, davanti a Mattero Renzi con 341.826 follower e Nichi Vendola (290.437). Seguono Bersani, Monti, Alfano, Berlusconi e Antonio Ingroia.

Facebook 

Per quanto riguarda il social network fondato da Mark Zuckerberg, tutti fanno registrare un aumento di “fan”. E’ il premier Monti però a raccogliere il risultato migliore, con 2.237 nuovi fan al giorno; seguito da Beppe Grillo con 2.068 nuovi fan; Silvio Berlusconi con 556, Bersani (307) e più staccati Renzi, Alfano, Vendola e Ingroia. Anche su Facebook comunque la leadership del comico genovese è ben salda, con 1.009.560 fan; seguito dal leader di Sel Vendola con 530.505 utenti iscritti alla sua pagina; Silvio Berlusconi con 472.852 fan. Seguono Matteo Renzi, Alfano, Bersani, Monti – paga l’essersi iscritto tardi ma, come visto, è in forte crescita – e l’ex magistrato Ingroia.

×

Iscriviti alla newsletter