Un altro passo verso la digitalizzazione della Pubblica amministrazione (Pa) è stato compiuto. Da oggi l’istituto di pagamento di InfoCamere tramite pagoPA, la piattaforma tecnologica fornita da Agid, ha abilitato i versamenti a favore della Pa utilizzando carte di credito/debito per rendere più semplice pagare online i servizi.
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI
L’istituto di pagamento di InfoCamere (www.iconto.infocamere.it) è il primo prestatore di servizi di pagamento (Psp) abilitato al servizio @e.bollo sviluppato dall’Agenzia delle Entrate con la collaborazione dell’Agenzia per l’Italia digitale. Esso consente a tutti i cittadini di effettuare pagamenti verso la Pa, inclusa la marca da bollo digitale. Il servizio è già disponibile per alcuni tra gli oltre 3.500 comuni che si avvalgono della piattaforma SUAP delle Camere di Commercio ed è prevista l’estensione ad ulteriori 750 comuni accreditati al servizio PagoPA.
I BENEFICIARI
A beneficiare dell’introduzione dei pagamenti con carte di credito/debito saranno anche i servizi gestiti dal sistema camerale italiano con il portale www.impresainungiorno.gov.it (Sportello Unico per le Attività Produttive e Registro degli Operatori della Comunicazione di AGCOM) ed il portale https://dirittoannuale.camcom.it per il versamento del diritto annuo alle Camere di Commercio.
IL PREMIO A INFOCAMERE
Nei giorni scorsi InfoCamere ha ricevuto l’E-governemnt Award alla terza edizione del Digital & Payment Summit per risultati conseguiti nel campo dell’e-payment. L’evento, promosso dall’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica, riunisce ogni anno i protagonisti del panorama digitale in Italia dall’internet of things al mobile business, dal mobile payment ai big data analytics, passando per eCommerce, social lending e soluzioni per la PA. Il premio a InfoCamere è stato conferito per le innovazioni introdotte nei processi di pagamento a favore del Sistema Camerale e della Pubblica Amministrazione iniziate nel 2003 con la telematizzazione del Registro delle Imprese e culminate nel 2013 con la costituzione del proprio Istituto di Pagamento.
LA MISSIONE
“InfoCamere ha fatto della digitalizzazione la propria missione, con l’obiettivo di contribuire concretamente a realizzare un dialogo più veloce ed efficiente tra imprese e Pubblica amministrazione” ha detto il Direttore Generale, Paolo Ghezzi. “Il tema dei pagamenti elettronici oggi è cruciale per intercettare le esigenze di sviluppo del business e offrire alle imprese, soprattutto le più piccole, strumenti all’avanguardia per essere più competitive e raggiungere nuovi mercati”.