I grillini mantengono la parola. Nessuna scelta dall’alto, ma solo merito e trasparenza. E’ questo quello che vuol dimostrare Davide Barillari, candidato per la lista di Beppe Grillo alla presidenza della Regione Lazio, che pubblica sul sito del Movimento 5 Stelle Lazio l’annuncio sulla ricerca di “assessori competenti per il prossimo governo del Lazio”.
C’è tempo fino al 25 febbraio – data del voto – per inviare il proprio curriculum vitae e ambire all’incarico. “Cerchiamo solo persone competenti e indipendenti, non iscritte a nessun partito politico – scrive Barillari – Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli assessori (sempre persone dei partiti) avviene dopo le elezioni, senza che il cittadino possa decidere, sulla base dei conteggi di voti. Regalare un assessorato significa ringraziare chi ha portato più voti. Il M5S vuole porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche – sottolinea Barillari -. Per questo, per la selezione degli assessori che andranno a lavorare per la prossima giunta regionale a 5 stelle del Lazio, come già é stato fatto a Parma, sceglieremo gli assessori in base ai loro curricula e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo”.
Barillari lancia quindi un “appello a tutti coloro che ritengono di avere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di assessore regionale affinché ci inviino il proprio curriculum corredato di lettera di presentazione alla seguente mail: assessori@lazio5stelle.it”. Quest’ultima deve includere un’“auto dichiarazione di non avere condanne penali o carichi pendenti (avverrà comunque una verifica in un secondo momento), per quale assessorato ci si propone, il consenso alla pubblicazione della propria autocandidatura e, nel caso contrario, le motivazioni, eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico/lista civica, eventuali iscrizioni ad altri partiti, cosa si pensa del programma regionale del M5S nella parte relativa alla propria competenza, specificando eventuali critiche o proposte aggiuntive, l’indicazione di eventuali partecipazioni o ruoli dirigenziali nei consigli di amministrazione in società pubbliche/private che hanno interessi economici con la Regione”.
Chiosa finale. “I curricula saranno conservati e utilizzati nel caso in cui il risultato elettorale affidi al M5S la scelta degli assessori”.