Skip to main content

Uragano Maria, ecco che cosa sta succedendo

Il potente uragano Maria ha lasciato l’isola di Dominica, perdendo potenza; ed ora, punta verso l’isola di Saint Croix, nelle Isole Vergini, e Porto Rico, con venti fino a 250 chilometri all’ora.

GLI EFFETTI

Maria, che ha toccato terra a Dominica come un uragano di categoria 5 nella notte italiana, ha lasciato un panorama di “vasta distruzione” sull’isola, come ha già riferito il premier, Roosevel Skerrit; ma nel suo percorso ha perso potenza ed e’ stato ora abbassato a uragano di categoria 4.

LE PREVISIONI

Le previsioni del Centro nazionale uragani statunitense indicano che Maria avanzerà nei Caraibi, con una potenza fluttuante tra 4 e 5; e tra la notte e mercoledì toccherà terra nelle Isole Vergini e a Porto Rico. A Saint Croix, la maggiore delle Isole Vergini, vivono circa 50mila persone; e in vista dell’arrivo dell’uragano, la Barry University di Miami ha evacuato su un aereo privato 72 persone, tra studenti, professori e personale amministrativo del campus universitario.

LE ZONE INTERESSATE

Tanto le Isole Vergini che Porto Rico hanno già subito la violenza dell’uragano Irma, appena qualche giorno fa: un uragano devastante di categoria 5, che ha causato 26 morti ai Caraibi e lasciato una scia di distruzione a Barbuda, San Martín, a nord di Cuba e alle Florida Keys.


×

Iscriviti alla newsletter