Skip to main content

MBS in tour. Dopo gli Usa, l’Europa con la missione in Francia e Spagna

pozzi sauditi

Continua il tour internazionale del principe erede dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman. Dopo l’incontro alla Casa Bianca con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la visita alla Sillicon Valley, il leader riformista saudita andrà in Francia. Secondo quanto hanno riferito la rivista Challenges e l’agenzia di notizie Reuters, il viaggio di Bin Salman è in agenda dall’8 al 10 aprile. Inizialmente il tour francese era stato pianificato per febbraio, ma per questioni logistiche è stato rimandato di più di un mese.

LA TAPPA A PARIGI

Bin Salman parteciperà a Parigi a una conferenza sull’economia organizzata da Richard Attias dove saranno presenti amministratori delegati sauditi e francesi. Il principe sarà ricevuto dal presidente francese Emmanuel Macron ed è prevista la firma di alcuni accordi bilaterali. La rivista Challenges ha scritto che i dettagli del viaggio sono stati conclusi la scorsa settimana durante la visita a Riad del consigliere diplomatico di Macron, Philippe Etienne, e i capi di gabinetto del ministero dell’Economia e il ministero degli Affari esteri.

LE ACCUSE CONTRO LA SORELLA

Nel pieno del primo tour internazionale come principe erede, Bin Salman ha dovuto gestire lo scandalo della sorella Hassa bint Salman. La Procura di Parigi ha emesso un ordine d’arresto nei suoi confronti con l’accusa di partecipazione diretta in un incidente accaduto nel 2016 in un appartamento di lusso a Foch. Il designer incaricato di arredare la casa è stato sorpreso mentre faceva fotografie. Hassa avrebbe ordinato alla guardia del corpo di picchiarlo e torturarlo. Hassa è l’unica figlia femmina del re Salman. Non appare pubblicamente ma, secondo alcuni attivisti sauditi, è famosa per essere arrogante e corrotta.

Lo scandalo di Hassa, che non si sa dove si trovi dal momento che è ricercata dalla giustizia francese, coincide con l’informazione diffusa dall’emittente americano Nbc sull’ordine di arresti domiciliari della mamma del principe saudita Fahda bint Falah bin Sultan.

IL VIAGGIO IN SPAGNA E BULGARIA

Da quanto si legge sul sito spagnolo Abc, il principe Bin Salman andrà in visita in Spagna e in Bulgaria durante il mese di aprile. Secondo il sito The Diplomat in Spain, il governo spagnolo e la Casa del Re sono in trattative con le autorità per definire le date del viaggio.

Il principe saudita sarà ricevuto dal Re Filippo VI. I due ancora non si sono incontrati. È prevista anche una riunione con il premier Mariano Rajoy per discutere la situazione in Siria e Yemen. Il progetto Vision 2030 dell’Arabia Saudita prevede anche la concessione alla Spagna per la costruzione del treno alta velocità Medina-La Mecca e la costruzione di cinque navi di guerra modello Avante 2200 con l’impresa Navantia.



×

Iscriviti alla newsletter