La sicurezza è un elemento determinate per il benessere della popolazione e un fattore strategico di competitività dei Paesi. Nell’era dell’economia digitale, la cyber-security diviene elemento cruciale per cogliere appieno il potenziale dell’innovazione tecnologica, che genera importanti miglioramenti alla qualità delle nostre vite e all’economia in generale, ma comporta anche una forte esposizione agli attacchi cibernetici.
Secondo il Threat landscape report realizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (Enisa), nel solo 2016 tali attacchi hanno causato danni che superano i 560 miliardi a livello globale. In alcuni Paesi europei, l’impatto risulta superiore all’1,6% del Pil. Non è quindi un caso che la Conferenza sulla sicurezza a Monaco, nello scorso febbraio, abbia posto il tema della cyber-security al centro dell’agenda.
In tale occasione è stata presentata la Charter of trust per un mondo digitale più sicuro. Tale Carta, concepita con lungimiranza da Siemens, ha stabilito 10 princìpi-chiave per la cyber-security, che IBM, così come altre aziende, ha adottato come parte di un più ampio impegno per la responsabilità nella gestione dei dati e nella promozione delle nuove tecnologie. L’auspicio è che la Carta nata in Europa possa essere estesa anche a livello globale.
Responsabilità significa proteggere i dati che possiedi, gestisci o memorizzi. Significa impiegare strategie di crittografia e sicurezza forti e sfidarle costantemente a evolversi. La data responsibility è profondamente radicata nelle attività di IBM e la Charter of trust è in linea con le convinzioni e le pratiche che abbiamo dichiarato lo scorso anno in Data Responsibility @IBM. Una forte collaborazione e condivisione delle informazioni tra governi, società e industria è fondamentale per attenuare l’impatto delle minacce informatiche.
L’80% degli attacchi è guidato da criminali altamente organizzati in cui i dati, gli strumenti e le competenze sono ampiamente condivisi. È quindi fondamentale essere altrettanto organizzati e farlo in modo trasparente. Inoltre, le nuove ondate di tecnologia non devono lasciare indietro nessuno, per questo motivo l’istruzione e l’aggiornamento professionale sono compresi nella Carta. In un contesto in cui l’occupazione è una priorità, è fondamentale guardare avanti e guidare un nuovo paradigma educativo che includa un forte legame tra opportunità di carriera e formazione, con un’attenzione particolare alle aree in forte sviluppo come la sicurezza.