Arriva su Sky la versione italiana del successo internazionale In Treatment.
Da domani 1° aprile alle 20:30, dal lunedì al venerdì per 35 puntate, potremo seguire le sedute singole di ogni paziente dell’analista Sergio Castellitto su Sky Cinema 1.
La caratteristica della serie è proprio quella di dedicare ogni puntata a un singolo paziente, in modo da far partecipare lo spettatore alla seduta. Un espediente narrativo che ha catturato l’attenzione del pubblico.
Ispirata dalla serie originale israeliana Be Tipul, negli Stati Uniti è stata trasmessa dalla Hbo e ha vinto due Emmy e un Golden Globe. Gabriel Byrne è il protagonista del telefilm americano che andò in onda dal 2008 al 2010.
Qui in Italia la sua eredità viene ripresa da Castellitto, insieme a un cast di pazienti molto ricco fra cui Kasia Smutniak e Adriano Giannini. La regia viene firmata da Saverio Costanzo, mentre Valeria Golino ricoprirà il ruolo della moglie del protagonista, non esente anche lui dall’essere in cura da un’analista ogni venerdì.
La prova di recitazione degli attori ha potuto attingere più al teatro che alla televisione, dal momento che i ciak potevano durare anche 25 minuti senza interruzioni e questo è stato uno degli elementi che ha decretato affiatamento ed entusiasmo durante la lavorazione della serie.
In treatment, che dalla prossima stagione sarà possibile vedere in chiaro su La7, porta lo spettatore nei meandri dell’inconscio raccontando ansie e dolori di persone comuni. Non ci resta che vedere quanto appeal avrà sullo spettatore italiano.