Skip to main content

Perché Marine Le Pen vuole incontrare Beppe Grillo

Il leader di estrema destra francese, Marine Le Pen, ha espresso il desiderio di incontrare Beppe Grillo durante una conferenza stampa ieri a Parigi. A unirli sarebbe l’euroscetticismo, lo stimolo di cambiare l’Europa.

“I popoli europei devono riprendere la mano, sono loro che hanno diritto alla sovranità, non si può continuare a costruire un’Europa totalitaria, costruita contro di loro. I leader europei hanno il dovere di organizzare un referendum sull’Europa”, ha detto Le Pen. “Se Grillo vuole incontrarmi, può chiedermelo. Dobbiamo prendere coscienza che le forze euroscettiche che vogliono il cambiamento devono incontrarsi”, ha aggiunto.

L’idea di Le Pen, come quella di Grillo, è realizzare un referendum per capire se la maggioranza dei cittadini vuole restare dentro l’Europa. Secondo Le Pen, l’Italia ha già preso coscienza di questa necessità di riformare il sistema “distruttivo” dell’Unione europea. Le aspettative della figlia di Jean-Marie Le Pen sul Movimento 5 Stelle sono alte: “Attendo molto da loro”, ha detto.

Nel suo intervento sull’Italia, Le Pen ha criticato il sistema elettorale. Lo ha definito “sbalorditivo” in confronto agli altri paesi europei”.



×

Iscriviti alla newsletter