Skip to main content

Chi è Bassem Youssef, il comico egiziano condannato da Morsi

Bassem Youssef è un comico famosissimo in Egitto. Il suo programma settimanale “El-barnameg” (“Il programma”) faceva ridere milioni di ascoltatori grazie ad una raffinata satira politica. Ma il governo islamico non trovava la grazia di questi scherzi e domenica scorsa ha arrestato il presentatore. Secondo la Bbc, Youssef è stato messo in libertà sotto cauzione e dovrà rispondere all’accusa di avere “insultato il presidente Mohamed Morsi e l’Islam”.

Il comico ha preso con ironia l’episodio e si è presentato in tribunale con un grande cappello, parodia del presidente Morsi a Islamabad, nella cerimonia in cui gli è stata conferita la laurea honoris causa da parte di un’università pachistana.

L’accusa contro il comico è stata presentata da 12 avvocati di tendenza islamista contro il programma messo in onda il primo marzo, nel quale Youssef ha ironizzato su un’intervista concessa da Morsi alla tv pubblica.

“Noi non siamo chi insulta la religione. L’unica cosa che facciamo è fare vedere come hanno danneggiato la religione. Se c’è qualcuno che ha insultato la religione è chi usa l’Islam con fine politico”, ha detto Youssef in un’intervista telefonica.

Il comico ha detto che il programma continuerà a essere trasmesso normalmente, finché non arriverà un altro colpo della censura islamica.

Medico di professione, Youssef ha 39 anni e ha cominciato in tv a marzo del 2011, poco dopo la fine del regime di Hosni Mubarak. Il suo programma è ispirato a “The Daily Show” del comico americano John Stewart.



×

Iscriviti alla newsletter