Skip to main content

Il fumetto passa da Roma. Ecco l’edizione primaverile del Romics

Il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione e Games quest’anno raddoppia l’appuntamento e oltre l’evento di ottobre, in questi giorni, dal 4 al 7 aprile, è in programma a Roma con l’edizione primaverile.

Il Romics si conferma come un evento immancabile per chi vuole trovare in una sola occasione conferenze, stand commerciali e news su tutte le uscite delle case editrici e del merchandising del settore.

La primavera al festival lancia anche alcune novità tra cui il Romics Tv Talent Show: A mano libera, dedicato al fumetto e Su la maschera dedicato al Cosplay. E per tutti gli amanti del cinema di fantascienza, fantasy e ispirato dai fumetti, ci saranno previews di film molto attesi come Wolverine – l’immortale e Into darkness – Star Trek con il Romics Movie Village.

Tra gli ospiti che si alterneranno durante le conferenze, ci saranno anche David Lloyd illustratore di V for Vendetta e lo scrittore valenziano Paco Roca, premiati con il Romics d’Oro.

Roca è l’autore del famoso fumetto Rughe del 2008 e conosciuto nel mondo editoriale per tutte le sue graphic novel, edite qui in Italia dalla casa editrice Tunué, che hanno riscosso molto successo.

Rughe, che narra della dignità nell’affrontare vecchiaia, solitudine e Alzheimer, è anche diventato un lungometraggio che dal 19 aprile sarà proiettato nei festival del cinema d’autore nel nostro Paese, distribuito da EXITMedia. Il film diretto da Ignacio Ferreras, ha già girato molte rassegne dedicate all’animazione di tutto il mondo, riscuotendo numerosi riconoscimenti.

La kermesse della Nuova Fiera di Roma accoglie quindi tutti gli appassionati e gli esperti del settore fumettistico, con un ospite d’eccezione, ovvero Superman.

Come ogni edizione infatti Romics dedica a un personaggio famoso e amato il tema principale del festival, celebrandolo con mostre e dibattiti. Anche il supereroe portato sul grande schermo da Christopher Reeve, ha la sua mostra ed è notizia di oggi che è venuto a mancare proprio lo storico fumettista nelle Golden e Silver Age dei comics americani, Carmine Infantino. Infantino, 87 anni, collaborò con Mario Puzo alla sceneggiatura del primo Superman cinematografico del 1978, con appunto Reeve e Marlon Brando che interpretava il padre del supereroe.

 


×

Iscriviti alla newsletter