Skip to main content

Ingroia, l’uomo con la valigia (e senza vergogna)

teatrinodellapolitica.com / @TeatrinPolitica *

E’ ufficiale, il “rivoluzionario fallito” Antonio Ingroia ha accettato l’incarico offerto dal governatore della Sicilia Rosario Crocetta di presidente di Riscossione Sicilia Spa. Per conto dell’ente, l’ex pm sarà il supervisore dell’attività di riscossione delle tasse sul territorio dell’isola.

Ma ripercorriamo le funanbolie del nostro Tonino: da magistrato militante a presenzialista televisivo, daspeaker d’occasione alle feste dell’Unità a novello paladino in Guatemala per conto dell’Onu. Si passa poi alla sua candidatura come leader del movimento Rivoluzione Civile, con un magro bottino di voti e successivo abbandono dell’idea.

Ora, visto che il furbo personaggio non ha mai dato dimissioni dalla magistratura, parandosi il… volto dietro questa possibilità, il CSM ha pensato bene di proporgli un bel posto ad Aosta, l’unico luogo dove alle politiche 2013 non si era candidato.

Magistralmente (appunto) Linkiesta riassume: “Da Palermo al Guatemala. Da Roma ad Aosta. L’ex procuratore aggiunto Antonio Ingroia non prende pace. Fai la valigia, disfa la valigia. Prepara le infradito per il Sudamerica, compra gli scarponi da neve per la Valle D’Aosta”.

E invece no, la Sicilia gli viene in soccorso e lo salva dal freddo del profondo Nord.

Ingroia, uomo senza vergogna, cadrà sempre in piedi, facendosi una bella risata alla faccia dei suoi votanti, dei suoi inquisiti e, da ora, dei siculi alle prese con le imposte.

Buon divertimento!


×

Iscriviti alla newsletter