Chi viene e chi va. Dove? In Viale Mazzini. Non sono solo i programmoni storici a tremare, ma anche i conduttori. Mamma Rai e i suoi addetti ai lavori stanno dando il via a una mini rivoluzione interna. Alcuni volti noti potrebbero abbandonare la rete ammiraglia e sbarcare chissà dove. Perché no, anche negli studi di Cologno Monzese. Infatti, secondo voci di corridoio – al momento non confermate in maniera ufficiale – i due conduttori de La vita in diretta, Mara Venier e Marco Liorni avrebbero già pronte le valigie. E non per volere loro. Anzi, sarebbero molto dispiaciuti di lasciare il programma in onda nel pomeriggio di Raiuno.
Gli ascolti sono cresciuti ed è stata conquistata anche una fetta di pubblico giovane, ma ai vertici di Viale Mazzini tutto questo sembra non bastare.Quindi, approfittando dei contratti in scadenza per prossimo giugno, pare sia stato detto loro “grazie mille e tanti saluti”. Almeno per quanto riguarda il contenitore è escluso infatti che i due possano essere utili al direttore di rete Giancarlo Leone – fautore in primis di suddetto terremoto – per qualche altro programma, magari in prima serata. Intanto però non si perde tempo e Liorni e la Venier iniziano guardarsi intorno. C’è chi li vorrebbe già nella domenica di Canale 5 al posto della D’Urso. In realtà, non c’è ancora nulla di definito, solo forse qualche contatto.
E chi potrebbe sostituire la bella Mara e il tenebroso Liorni? Anche in questo caso, tutto tace. Di certo si sa che Miriam Leone – volto di Raidue – sbarcherà su primo canale per condurre la versione estiva del programma di Daniele Toaff Estate in diretta. Potrebbe essere il primo passo per ottenere una conferma in autunno – come era successo a Liorni qualche tempo fa – o addirittura per fare il salto di qualità ed diventare il volto femminile di Domenica In, al fianco di Flavio Insinna.
E l’accoppiata Cuccarini/Giletti? Anche per Lorella il contratto è in scadenza, si affiderà quindi a qualche magia del fidato agente Lucio Presta. Massimo Giletti potrebbe invece prendere il posto di Liorni a La vita in diretta, ma il conduttore de L’Arena punta alla prima serata e non farebbe i salti di gioia se fosse inserito nel daytime. Mentre non si capisce bene chi e cosa ci sarà nel palinsesto Rai per la stagione autunno/inverno 2013 – la presentazione ufficiale è prevista per la fine di maggio – potrebbero giungere in quel di Viale Mazzini alcune new entry. Direttamente da La7 – appena acquistata da Cairo – sarebbero in arrivo tre nomi illustri come la Gruber, Santoro e il comico Crozza. Chissà. Staremo a vedere.