Skip to main content

Papa Francesco, bilancio del primo mese di Pontificato

Oggi compie un mese il Pontificato di Papa Francesco. La popolarità è alle stelle e la chiave del successo sembra essere uno stile umile (diffuso dal primo giorno), la difesa senza riserve della fratellanza, la solidarietà e la misericordia come i valori principali della Chiesa.

Marketing celestiale

Non tutti, però, lo adorano. Soprattutto nella sua Argentina intellettuali e scrittori che erano critici quando era arcivescovo di Buenos Aires oggi puntano il dito contro lo stile di Bergoglio. Lo scrittore argentino Andres Neuman, autore di “Parlare da soli” (Ponte alle grazie, 2013) ha criticato il “marketing celestiale” di Bergoglio. In fondo, dice Neuman, non c’è sostanza nelle sue azioni.

Il messaggio di Papa Francesco

“La vita è come è… non va truccata ma affrontata direttamente senza paura e senza cedere alla tentazione di lamentarsi e basta”. Sono le parole di Papa Francesco nella alla messa celebrata oggi nella cappella della Domus Sanctae Marthae.

Tra i presenti, come si legge in un articolo dell’Osservatore Romano, il direttore dei servizi di sicurezza e protezione civile Domenico Giani con i familiari, agenti del corpo della Gendarmeria e dei Vigili del fuoco, la madre di monsignor Alfred Xuereb e alcuni disabili che stanno partecipando a un convegno in Vaticano.

“La vita  non è sempre tranquilla e bella” e “la prima cosa che fanno è mormorare, chiacchierare uno contro l’altro”, ha aggiunto. Il consiglio? “Quando ci sono difficoltà, bisogna guardarle bene, prenderle e parlarne. Mai nasconderle”, ha detto. Magari anche con un po’ di marketing celestiale.



×

Iscriviti alla newsletter