Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il messaggio di Mattarella nel settantesimo anniversario della Nato

forze armate
forze armate

“‘Vivere in pace con tutti i popoli e con tutti i governi’. Cosi’ recita il preambolo del Trattato dell’Atlantico del Nord firmato a Washington il 4 aprile del 1949. Le ragioni di un patto di sicurezza sono enumerate subito dopo: salvaguardare la libertà dei popoli, il loro comune retaggio e la loro civiltà, fondati sui principi della democrazia, sulle libertà individuali e sulla preminenza del diritto. La Repubblica Italiana ha fatto di questa scelta di adesione a un patto fra Nazioni libere ed eguali un fondamento della propria politica estera”. Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 70^ anniversario dell’Alleanza Atlantica.

“Paesi provati dal dramma del secondo conflitto mondiale ebbero, all’indomani dell’esperienza del blocco di Berlino, la lungimiranza di superare contrasti e di comprendere che i valori vitali di società indipendenti, democratiche e aperte potessero essere efficacemente difesi in un’ampia e omogenea intesa comune, l’Alleanza atlantica”, ha aggiunto Mattarella, che aveva già toccato lo stesso tema in un incontro con alcune scolaresche delle Scuole secondarie di secondo grado avvenuto questa mattina al Quirinale.

“I trattati sono uno strumento prezioso. Lo sono sempre stati, ma lo sono particolarmente adesso. Uno di questi oggi compie settant’anni ed è il Trattato dell’Alleanza atlantica, che è stato firmato il 4 aprile del 1949. Nei suoi obiettivi, il Trattato indica la pace, la libertà, la democrazia, la prevalenza del diritto sulla forza, e ha contribuito fortemente a mantenere la pace nel mondo in questi decenni”. Ha detto il presidente della Repubblica, agli studenti.

Ecco tutte le foto.

×

Iscriviti alla newsletter