Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Amato, Casini, Paglia, Giovanni Battista Re alla presentazione di “Oltretevere” di Alessandro Acciavatti. Foto di Pizzi

Acciavatti
Acciavatti

Si è tenuta ieri la presentazione del volume “Oltretevere. Il rapporto tra i Pontefici e i Presidenti della repubblica italiana dal 1946 a oggi” (Edizioni Piemme) di Alessandro Acciavatti, ospitata dall’Ambasciata italiana presso la Santa Sede.

A dibatterne, monsignor Vincenzo Paglia (presidente della Pontificia Accademia per la vita), Giuliano Amato (giudice della Corte Costituzionale), Pier Ferdinando Casini (presidente della Sezione dell’Unione Interparlamentare), Gianni Letta e Antonio Zanardi Landi (ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede). Ad accogliere gli ospiti, l’ambasciatore Pietro Sebastiani.

“Ci si potrebbe chiedere il perché vi sia la necessità, o meglio ancora l’interesse, di narrare oggi la storia delle relazioni istituzionali e personali intercorse tra i Capi di Stato italiani e i Papi, dalla nascita della nostra Repubblica a oggi – si legge nella descrizione del libro -. Se è un fatto acclarato e ben noto che tra Vaticano e Quirinale vi siano sempre stati rapporti che potremmo genericamente definire buoni, non si è mai approfondito con la dovuta cura in cosa si siano sostanziati in concreto”.

Alla presentazione, per Formiche.net, era presente Umberto Pizzi. Ecco tutte le sue foto.

(c) Umberto Pizzi – Riproduzione riservata

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL