Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nomi e volti dei protagonisti di #TavoloPiemonte18. Le foto

2 / 46
Dario Gallina
3 / 46
Marco Gay e Alberto Avetta
4 / 46
Alessandro Verrazzani
5 / 46
Beppe Moro, Gianluca Sgueo, Stefano da Empoli e Maria Lapietra
6 / 46
Daniele Viotti
7 / 46
Paola Pisano
8 / 46
Vincenzo Ilotte
10 / 46
Maurizio Montagnese
11 / 46
Giovanni Galgano, Gianluca Sgueo e Stefano da Empoli
13 / 46
Daniele Viotti
15 / 46
Francesco Manna
17 / 46
Gianmaria Ajani
19 / 46
Enrico Pochettino
20 / 46
Paola Pisano e Dario Gallina
22 / 46
Marco Gay e Alberto Avetta
23 / 46
Stefano da Empoli
24 / 46
Alessandro Verrazzani
26 / 46
Daniele Viotti e Paola Pisano
27 / 46
Enrico Pochettino e Stefano Tosi
28 / 46
Francesco Manna
29 / 46
Francesco Manna, Enrico Pochettino e Stefano Tosi
30 / 46
Gianluca Sgueo e Stefano da Empoli
31 / 46
Stefano Tosi
32 / 46
Gianluca Sgueo e Stefano da Empoli
33 / 46
Giovanni Galgano
34 / 46
Guido Saracco e Giovanni Galgano
36 / 46
Marco Gay e Guido Saracco
37 / 46
Marco Gay, Giovanni Galgno, Gianluca Sgueo, Stefano da Empoli
38 / 46
Marco Gay
39 / 46
Maria Lapietra
40 / 46
Paola Martinez
41 / 46
Maurizio Montagnese
42 / 46
Maurizio Montagnese e Stefano da Empoli
43 / 46
Paola Pisano
44 / 46
Raffaele Gallo e Marco Gay
45 / 46
Stefano Tosi e Paola Martinez
46 / 46
Vincenzo Ilotte

Si è svolto ieri a Torino, presso il Grattacielo di Intesa San Paolo, l’evento “#TavoloPiemonte18. Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione“, organizzato dall’Istituto per la Competitività nell’ambito del suo osservatorio sulle relazioni tra il mondo delle aziende e i territori di cui Formiche è media partner. All’evento hanno partecipato quasi 30 relatori tra accademici, esperti, rappresentanti delle categorie produttive e membri delle istituzioni.

Nel corso dell’iniziativa è stato presentato lo studio “L’economia del Piemonte e i rapporti tra le amministrazioni territoriali e le imprese” curato dal presidente I-Com Stefano da Empoli e dal direttore dell’Area istituzioni Gianluca Sgueo. Dal report emerge come il Piemonte sia la regione italiana che investe di più in ricerca e sviluppo. Questa voce di spesa raggiunge, infatti, il 2,2% del prodotto interno lordo a fronte di una media che in Italia si ferma all’1,3% e al Nord all’1,5%. L’80% degli investimenti in ricerca e sviluppo della regione è però sostenuto dalle imprese, mentre solo il restante 20% è appannaggio delle istituzioni pubbliche, delle università e delle organizzazioni no-profit. “Questo dato conferma che l’innovazione rappresenta uno dei driver fondamentali dell’economia della regione, anche grazie alle politiche messe in campo negli ultimi anni”, ha commentato il presidente di I-Com, Stefano da Empoli, che ha poi aggiunto: “La capacità del tessuto produttivo di sfruttare adeguatamente questo primato appare ancora inadeguata, come dimostrano i numeri del prodotto interno lordo, che cresce meno della media del Nord, e quelli delle start-up, il cui dato pro-capite è inferiore sia alla media nazionale che settentrionale. E lo stesso vale pure per il tasso di sopravvivenza. In Piemonte, infatti, solo il 29,5 delle start-up riesce a rimanere in vita a quattro anni di distanza dalla sua creazione”.

Buone notizie arrivano dai risultati dell’export: il Piemonte è un esportatore netto, con un saldo commerciale positivo e in aumento negli ultimi dieci anni pari a quasi 15 miliardi di euro. Il grado di apertura internazionale della Regione – superiore sia alla media nazionale che del Nord Italia – è legata principalmente alle esportazioni verso i Paesi dell’Unione Europea, anche se l’export verso i Paesi extra Ue rappresenta il 42% complessivo, in deciso aumento rispetto al 2005, quando si attestava al 31%.  La maggior parte delle esportazioni manifatturiere della Regione si effettua nel comparto dei mezzi di trasporto (21%), dei macchinari e apparecchi (18,7%) e della produzione di alimentari, bevande e tabacco (12,5%). Sui mercati internazionali, si riconoscono per particolare dinamismo le imprese distrettuali che hanno vissuto un 2017 molto positivo: con un incremento dell’export pari al 14% rispetto al 2016, sono passate da 7,7 a 8,8 miliardi di euro, ottenendo risultati nettamente superiori alla media del Settentrione (6%) e a quella italiana (5%).

L’evento si è svolto in collaborazione con Eni, Eolo, Iren, Open Fiber e Terna e con il patrocinio di Anci Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriali di Torino, Comune di Torino e Regione Piemonte. Il partner tecnico dell’iniziativa è Public Affairs Advisors, società di consulenza strategica specializzata nello sviluppo di progetti di accettabilità sociale e di corporate social responsibility.

All’evento hanno partecipato Maria Lapietra e Paola Pisano – rispettivamente assessore alle Grandi infrastrutture e Area metropolitana e all’Innovazione del Comune di Torino -, il presidente dell’Unione industriali Torino Dario Gallina, il numero uno della Camera di Commercio del capoluogo piemontese Vincenzo Ilotte, il presidente di Anci Piemonte Alberto Avetta, il presidente della commissione Attività produttive della Regione Raffaele Gallo e l’europarlamentare Daniele Viotti. E ancora il presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center Maurizio Montagnese, il managing director di Public Affairs Advisors Giovanni Galgano, il rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani, il rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco e il presidente di Anitec-Assinform Marco Gay. Presenti al dibattito anche il responsabile Relazioni istituzionali locali di Eni Francesco Manna, la responsabile Affari istituzionali territoriali di Open Fiber Paola Martinez, il direttore Internazionalizzazione e Innovazione di IREN Enrico Pochettino, il responsabile Agevolazioni e Investimenti di Terna Stefano Tosi e l’head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business di Eolo Alessandro Verrazzani.

Ecco chi ha partecipato all’appuntamento nella gallery di Formiche.net.

Foto di Giada Bergamasco

(Riproduzione Riservata)

×

Iscriviti alla newsletter