Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dalla peste al Covid-19. Ecco tutte le pandemie della storia

Di Lorenzo Coppolino

È l’11 marzo 2020 quando l’Organizzazione mondiale della sanità dichiara lo stato di pandemia per il Covid-19, acronimo per CoronaVirus Disease 2019. La parola pandemia deriva dal greco pan-demos, che significa “tutto il popolo” e indica una malattia epidemica che si diffonde a straordinaria velocità espandendosi in più aree geografiche del pianeta interessando, di fatto, tutta la popolazione mondiale. Attualmente,…

Vi racconto le sfide dell’intelligence nel terzo millennio. L'analisi di Alberto Pagani

Di Alberto Pagani

Da sempre tutti gli Stati necessitano della raccolta, dell’analisi e dell’interpretazione di notizie, per ricavare informazioni utili per la politica, per garantire la sicurezza dei cittadini, per contrastare nazioni ostili o fenomeni minacciosi. In Italia però l’intelligence è stata per anni una materia di cui si sono occupati pochi specialisti del settore e molti giornalisti che erano alla ricerca delle…

Come aumenteranno le capacità subacquee della Marina Militare

Di Matteo Bressan

L’attuale calendario dei lavori delle Commissioni Difesa di Camera e Senato vede l’esame di ormai 15 schemi di decreto ministeriale relativi ad alcuni programmi fondamentali per le Forze Armate, già previsti nel Documento Programmatico Pluriennale (D.P.P.). Tra i programmi relativi alle capacità subacquee della Marina Militare assume particolare rilevanza lo sviluppo e l’acquisizione dei primi due sommergibili U212 NFS, già inseriti…

Vi spiego perché la guerra dei dazi tra Usa e Cina non è una sventura per l'Ue

Di Antonino Alì

L’imposizione di dazi da parte dell’amministrazione Trump sin dall’inizio del proprio mandato ha determinato l’avvio di quella che, forse in maniera anche troppo semplicistica, è stata definita una guerra commerciale. L’amministrazione Usa ha concentrato la sua azione nei confronti di alcuni Stati, in particolare la Cina e alcuni Stati membri dell’Unione europea colpevoli di determinare un enorme disavanzo commerciale. Sono…

vertice libia mediterraneo

Che cosa può fare l'Italia per far crescere l'Hub Nato di Napoli

Di Alessandra Giada Dibenedetto

Durante il Summit del 2014, l’Alleanza Atlantica ha modificato il proprio orientamento strategico attraverso l’adozione del cosiddetto “approccio a 360°”, concetto che guarda a tutti i possibili fronti di instabilità con la medesima attenzione, ma attraverso lenti differenti. Di fatto, gli orizzonti di interesse strategico della Nato, ovvero quello orientale, meridionale e l’area del Mar Nero, presentano possibili minacce e…

Guerra economica e Indo-Pacific Strategy. La strategia di Trump per arginare la Cina

Di Francesca Manenti

Lontani ormai i tempi della diplomazia del ping pong, i rapporti tra Stati Uniti e Cina sembrano essere giunti, se non ad un punto di rottura, quanto meno ad una aperta opposizione. Dopo le strette di mano e i toni cordiali degli incontri a Mar-a-Lago con il presidente Xi Jinping, infatti, il pragmatismo che aveva caratterizzato la politica di Trump…

×

Iscriviti alla newsletter