Skip to main content

Buon compleanno Papa Benedetto

Il suo 85° compleanno, Benedetto XVI ha deciso di trascorrerlo come un´ ordinaria giornata di lavoro e studio senza festeggiamenti particolari e in linea con la sobrietà che caratterizza il Papa-teologo. La sua età è stata raggiunta solo da sette successori di Pietro. A trascorrere il compleanno con Joseph Ratzingeer, al quale sono giunti auguri da tutto il mondo, in testa le massime autorità istituzionali italiane, c´è il fratello Georg.

È stato lo stesso pontefice nei giorni scorsi a chiedere di evitare particolari festeggiamenti, come ha fatto sapere il suo segretario particolare monsignor Georg Gaenswein.
Nell´omelia pronunciata in tedesco nella messa mattutina celebrata nella Cappella Paolina alla presenza di Vescovi e rappresentanti della Baviera, il Papa ha detto: “Mi trovo di fronte all´ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta. So, però, che la luce di Dio c´è, che Egli è risorto, che la sua luce è più forte di ogni oscurità, che la bontà di Dio è più forte di ogni male di questo mondo”.
“Questa fede – ha sottolineato Papa Ratzinger – mi aiuta a procedere con sicurezza. Questo aiuta noi ad andare avanti, e in questa ora ringrazio di cuore tutti coloro che continuamente mi fanno percepire il sì di Dio attraverso la loro fede”. E “la vita diventa un vero dono se insieme a essa si può donare anche una promessa che è più forte di qualunque sventura che ci possa minacciare, se essa viene immersa in una forza che garantisce che sia un bene essere un uomo”.

“Così alla nascita va associata – ha detto ancora il Pontefice- la rinascita: la certezza che in verità è un bene esserci. Perchè la promessa è più forte delle minacce”. Ed ecco spiegato il senso del battesimo, ha argomentato ancora, come appartenenza alla “grande, nuova famiglia di Dio che è più forte” di “tutte le forze negative che ci minacciano”.



×

Iscriviti alla newsletter