Skip to main content

Ecco le donne più potenti del mondo

Anche quest´anno, il cancelliere tedesco Angela Merkel, si è confermata la donna più potente del mondo, davanti al segretario di stato americano Hillary Clinton e il presidente brasiliano Dilma Rousseff. Questo il verdetto della classifica annuale della rivista Forbes, che vede in graduatoria solo un´italiana, Miuccia Prada, presidente dell´omonima holding che opera nel settore della moda, che si è piazzata al 67esimo posto.
 
Quanto alla Merkel, è la quinta volta in sei anni che è considerata da Forbes la donna più potente del mondo. Il cancelliere tedesco, 58 anni, è la “lady di ferro” dell´Unione europea e l´attrice principale nella crisi economica dell´eurozona che continua a minacciare i mercati”, ha scritto la rivista americana, che ha sottolineato anche l´anno “formidabile” vissuto da Hillary Clinton, 64 anni.
 
Le cento donne più potenti del mondo – undici delle quali europee – lavorano secondo Forbes nel mondo degli affari, della politica, dei media, della tecnologia, della moda, nel mondo dello spettacolo o in quello delle organizzazioni benefiche. L´eccentrica Lady Gaga, 26 anni, è al quattordicesimo posto, la regina Elisabetta (86 anni) al ventiseiesimo.
 
La classifica è stata calcolata in base alla loro fortuna, il loro potere e la loro ´audience´. Ecco le prime otto donne: 1 – Angela Merkel, cancelliere tedesco 2 – Hillary Clinton, segretario di stato americano 3 – Dilma Rousseff, presidente del Brasile 4 – Melinda Gates, co-presidente della Fondazione Bill e Melinda Gates 5 – Jill Abramson, direttrice della redazione del New York Times 6 – Sonia Gandhi, presidente del partito indiano del Congresso 7 – Michelle Obama, first lady degli Stati Uniti 8 – Christine Lagarde, direttore generale dell´Fmi.

×

Iscriviti alla newsletter