Manca poco alla presentazione ufficiale del nuovo I phone5 che avverrà domani al Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Le indiscrezioni si sprecano, ma in realtà nessuno l’ha ancora visto.
Secondo l´analisi riportata da Forbes e condotta da Jp Morgan dal titolo “Can one little phone impact GDP?” il nuovo iPhone5 non porterà benefici solo alla Apple ma a tutta l´economia statunitense. La nuova versione dell´iPhone potrebbe infatti potenzialmente far aumentare il Pil degli Stati Uniti tra lo 0,25% e il mezzo punto percentuale nel quarto trimestre dell´anno in corso. Gli analisti di JpMorgan anticipano che negli ultimi mesi del 2012 verranno venduti circa 8 milioni di iPhone5 negli Stati Uniti. Assumendo come prezzo di vendita quota 600 dollari, di cui 200 dollari per i componenti di importazione, Jp Morgan indica in 400 dollari il contributo al Pil Usa di ogni nuovo device. E questo si tradurrebbe in un valore pari a 3,2 miliardi di dollari per l´economia nell´ultimo quarto del 2012 e di 12,8 miliardi di dollari a livello annuale.
Secondo il Wall Street Journal, il display del nuovo smartphone, sarà di almeno quattro pollici, per adattarsi ai modelli concorrenti. Indiscrezioni raccolte dal Washington Post suggeriscono inoltre che l´iPhone 5 sarà più alto per facilitare l´utilizzo con una mano sola e avrà l´accesso universale alla velocissima rete Lte, la rete cellulare a banda larga di quarta generazione sembra essere l´asse portante dell´iPhone 5. In linea con l’estetica attuale, l’aspetto frontale, fatta eccezione per differenti scelte costruttive, come un inserto posteriore in metallo e vetro.
Una grande novità nella parte inferiore, dove ci saranno microfono, speaker e jack da 3,5 mm e una microUsb per soddisfare le richieste della Comunità Europea. Il classico connettore lascerebbe spazio ad una porta di dimensioni ridotte. Resta da stabilire se questa sia una Usb standard o un altro collegamento proprietario.
Sarà in grado il nuovo iphone, di rispondere alle novità di Amazon, che ha giocato in anticipo lanciando la settimana scorsa il Kindle Paperwhite e una nuova linea di Kindle Fire HD?
Stando ai risultati degli analisti, riportati dal Sole24ore, sembra proprio di si. Apple ottiene il 71% degli utili generati da questo segmento a livello globale, lasciando alla grande rivale Samsung il 37% e solo l´1% della torta alla taiwanese Htc
v.c.