Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Album 2012 – Scandali, Nobel e Congresso: Cina, l’anno difficile

Lo scandalo del secolo, alluvioni, un Nobel e una svolta storica ai vertici del potere. Per la Cina il 2012 è stato un anno denso di eventi a partire dall’avvenimento politico più importante, il 18° Congresso nazionale del Partito Comunista. All’interno del Palazzo del Popolo oltre 2000 delegati si sono riuniti per rinnovare i vertici del partito e sancire l’addio di Hu Jintao che ha lasciato il posto di segretario generale del partito a Xi Jinping.

Ma il 2012 è stato anche un anno difficile per la politica cinese, scossa da uno dei più grandi scandali di sempre. L’astro nascente del partito Comunista Bo Xilai è stato espulso dopo essere rimasto coinvolto in un’intricata vicenda partita dalle accuse del suo braccio destro e finita con una condanna per sua moglie, accusata di aver ucciso un imprenditore britannico, e con pesanti accuse di corruzione, abuso di potere e reati sessuali contro lo stesso Bo Xilai.

Il 2012 è stato un anno scandito anche dalle manifestazioni anti giapponesi, per il riacuirsi delle tensioni riguardo alle isole Senkaku nel Mar della Cina Orientale. Un arcipelago disabitato ma ricco di pesce e petrolio conteso fra Pechino e Tokyo.

L’estate è stata segnata dalla tragedia delle alluvioni che hanno provocato danni e morti in tutto il Paese. Piogge così intense non si vedevano da 60 anni.

Ma il 2012 è stato anche un anno di soddisfazioni. La Cina ha festeggiato la prima donna inviata nello spazio, la 33enne Liu Yang, e il premio Nobel per la letteratura, assegnato al cinese Mo Yan.

(Immagini Afp)

×

Iscriviti alla newsletter