Skip to main content

Ecco svelato il nuovo BlackBerry X10

Tastiera sì o tastiera no? Questo il dubbio amletico che accompagna ormai da qualche anno gli appassionati di telefonia mobile. Per i fedelissimi di Research In Motion (Rim) è a dir poco indispensabile, forse uno dei motivi che li hanno portati a diffidare della concorrenza. E possono tirare ancora un sospiro di sollievo anche con la nuova versione del BlackBerry X10, fratello maggiore del BlackBerry Bold 9900, il nuovo dispositivo dotato del sistema operativo 10 che sarà lanciato da RIM il 30 gennaio prossimo.

L’X10 è dotato infatti di un’ampia tastiera qwerty, che questa volta lascia uno spazio più ampio per godere dell’ampio touchscreen, che resta ancora di dimensioni inferiori rispetto ai modelli esclusivamente touch in arrivo dalla stessa azienda canadese.

Un video in rete diffuso dal sito N4BB svela le sembianze del nuovo smartphone, ma per i dettagli tecnici si dovrà attendere la data ufficiale della presentazione fissata per la fine di gennaio.

Le principali novità di BlackBerry 10 furono anticipate qualche mese fa al BlackBerry Jam Americas di San Josè dal presidente e CEO di Rim, Thorsten Heins. A dominare fin dall’inizio fu l’idea completamente nuova di user experience. Tra le funzionalità del nuovo sistema operativo, potrebbe esserci BlackBerry Flow, un’interfaccia che permette di effettuare il passaggio da un’app all’altra sfruttando diverse finestre di dimensioni ridotte, senza tornare alla schermata principale.
Tra le altre novità, BlackBerry 10 vedrà anche un nuovo BlackBerry App World, il negozio virtuale che fornirà accesso a giochi, app, musica e video, tutto attraverso un’unica BlackBerry Id.


×

Iscriviti alla newsletter