Skip to main content

Temperature record in Australia

Forti venti e temperature record hanno favorito gli incendi nel sud-est dell’Australia, dove le autorità hanno riferito di condizioni “catastrofiche”. Nella scala di rischio introdotta dopo gli incendi del 2009 nello Stato di Victoria, costati la vita a 173 persone, la definizione di “catastrofico” indica roghi fuori controllo, imprevedibili e molto veloci, con l’evacuazione come unica opzione per i residenti di salvarsi.

Sono oltre un centinaio gli incendi divampati nello stato più popoloso del Paese, New South Wales, chiamato ad affrontare una delle giornate più pericolose della sua storia in fatto di roghi che hanno messo in stato di allerta migliaia di vigili del fuoco. Le temperature dovrebbero toccare i 40 gradi centigradi nella regione. Per Sydney il servizio meteo parla di 43 gradi.

Il premier australiano Julia Gillard ha lanciato un appello alla vigilanza: “La parola catastrofico è usata per validi motivi. Per questo è molto importante che le persone si salvaguardino e ascoltino le raccomandazioni delle autorità locali. Questo è un giorno molto pericoloso”. Dei 23 milioni di australiani, 13 vivono negli Stati di Victoria e New South Wales, nel sud.


×

Iscriviti alla newsletter