Una forchetta controllata da un’applicazione internet, per impedirti di esagerare a tavola.
L’idea un po’ stravagante è di una startup francese (Slowcontrol) e rischia di cambiare le abitudini alimentari di milioni di persone. La posata, che è adatta anche al lavaggio in lavastoviglie, funziona come un vero e proprio inibitore. L’accessorio quindi una volta collegato via Bluetooth al vostro smartphone permetterà di conteggiare tutte le boccate che farete dall’inizio alla fine del pasto e vi permetterà quindi di avere una vera e propria scheda sui vostri pranzi e le vostre cene.
Ovvero, volete fare il bis della buonissima lasagna della nonna?
Non pensateci nemmeno. Appena superate i grammi consentiti, la forchetta comincia a vibrare insistentemente, come se dicesse: un altro boccone, e diventerete obesi.
“Sappiamo che mangiare troppo non è salutare, contribuisce all’obesità”, ha detto l’inventore, Jacques Lepine, che proprio studiando i problemi connessi all’obesità ha avuto la sua brillante idea: “Ho deciso di dare un contributo con questa forchetta”.
All’attrezzo, per il momento, è stato dato il nome di “HapiFork” e secondo quanto si è appreso, potrebbe essere messo in vendita con altri marchingegni dello stesso tipo, con il brand di HapiLabs.