La Regione siciliana ha avviato la procedura di sospensione delle autorizzazioni per i lavori di realizzazione del Muos, la stazione satellitare della Marina Usa a Niscemi (Caltanissetta). E’ quanto ha annunciato il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, in una conferenza stampa.
La sospensione dei lavori è stata decisa dal governo della Regione e non è stata concordata con il governo Monti. “Io sono un presidente autonomista – ha detto il governatore – Non chiedo certo le autorizzazioni al governo Monti quando prendo le mie decisioni. Il governo di Roma sarà informato a breve della decisione appena assunta”.
Prima di sospendere ufficialmente i lavori del Muos a Niscemi, Crocetta aveva incontrato alcuni diplomatici americani nell’Ambasciata Usa. A rivelarlo è lo stesso presidente della Regione. “Avevo invitato in modo bonario a non accelerare i lavori e a procedere con prudenza – afferma Crocetta – ho detto che non avremmo gradito forzature rispetto ai blocchi, finora non era successo ma ieri sera purtroppo è accaduto”. Il governatore ha aggiunto di non temere “incidenti diplomatici” con gli Usa, chiarendo che l’informativa sulla sospensione dei lavori per il Muos è stata trasmessa dalla Regione siciliana al dipartimento Usa di Sigonella e al dipartimento della navigazione di Napoli.