Il film-sorpresa degli Oscar di quest’anno arriverà nelle sale italiane il 7 febbraio. Il suo titolo è “Re della terra selvaggia” dell’esordiente Benh Zeitlin, candidato a 4 premi importanti come migliore film, regia, sceneggiatura e attrice protagonista, Quvenzhané Wallis, 9 anni, la più giovane mai nominata per la statuetta.
La pellicola è stata elogiata del presidente Obama, che l’ha definita “spettacolare”, ha entusiasmato Robert Redford e Emir Kusturica, ha vinto la Camera d’Or al Festival di Cannes e ottenuto finora una sessantina di premi, fra cui il premio della Giuria al Sundance.
La Wallis nel film interpreta Hushpuppy, bambina di 6 anni che vive con il padre malato in una zona paludosa della Louisiana, alla vigilia di una grande catastrofe naturale. Il padre deve insegnarle a combattere e a sopravvivere in questo mondo che sta per sparire, e lei diventa un vero guerriero.
Il film è tratto da un’opera teatrale della cosceneggiatrice Lucy Alibar, su un ragazzino che perde il papà in un luogo alla fine del mondo, e il regista l’ha trasformata in una favola ecologista ambientata in uno dei territori più colpiti da catastrofici naturali, la Louisiana. “Tra uragani, maree nere, terra che si sgretola sotto ai nostri piedi, tutto contribuisce a trasmettere la sensazione che un giorno, inevitabilmente, questo mondo sarà cancellato dalla mappa geografica. – ha affermato il regista – Volevo fare un film che si interrogasse sulla maniera di reagire di fronte a una tale condanna a morte”.