Skip to main content

Come funziona Vine, l’applicazione per videocinguettii

Ci siete stati sempre troppo stretti nei 140 caratteri di Twitter? Adesso ai micropost più brevi di un sms e alle immagini da condividere Twitter aggiunge la possibilità di realizzare dei “micrometraggi”. Ma la questione non cambia, e anche in questo caso a farla da padrone è la brevità. Avrete a disposizione solo 6 secondi per esprimere al meglio la vostra creatività e grazie all’ausilio di una sorta di “regia” sarà possibile cambiare anche l’inquadratura.

Che cos’è

Vine è un’app gratuita per iPhone e iPad, frutto dell’acquisizione della startup Vine Labs che Twitter ha inglobato a ottobre. L’applicazione appena varata è però separata dal social network: gli utenti online possono iscriversi a Vine e aprire un loro profilo. È in fase di sviluppo anche una versione di Vine per Android, ma non sono stati ancora comunicati tempi precisi per la sua realizzazione.

Come funziona

Una volta scaricata la app l’utente può registrare la propria utenza e iniziare a “girare” i propri filmati inquadrando con lo smartphone e tenendo semplicemente premuto il dito sullo schermo fino al raggiungimento dei sei secondi di ripresa previsti. Basterà poi staccare il contatto con lo schermo, per interrompere la ripresa. A questo punto Vine procederà alla pubblicazione, che potrà essere commentata e corredata di vari hashtag in perfetto stile Twitter. È possibile visualizzare i video direttamente dalla timeline di Twitter senza dovere necessariamente collegarsi a Vine.

Un icona in alto a sinistra (la casetta) vi consentirà di accedere a un menù dal quale sarà possibile cercare e visualizzare i video realizzati dagli altri utenti, vedere la propria attività e modificare le impostazioni del proprio profilo. Vine permetterà inoltre di vedere i video organizzati per argomenti, grazie a una serie di hashtag predefiniti raggiungibili dalla sezione “Esplora”. La pagina “attività”, infine, mostra i filmati realizzati e quello che si è fatto con il proprio account.

Il contrattacco di Google

Alla novità di Twitter Google ha risposto con un ricco aggiornamento di YouTube Capture, l’app solo per iOS che posta i video in diretta sul tubo. La nuova versione 1.1 aggiunge una qualità audio superiore, supporta il Full HD da 1080p ma soprattutto è integrata con i social network, permettendo di postare i video su Facebook, Google+ e Twitter.



×

Iscriviti alla newsletter