Skip to main content

Chi è più protezionista fra Europa e Sud America?

Mentre sta per aprirsi il summit fra la Ue e i paesi del Celac (la Comunità dei paesi dell’America latina e dei Caraibi) a Santiago del Cile, il presidente della commissione europea, Josè Manuel Barroso ha esortato i Paesi latinoamericani a ridurre il protezionismo e a promuovere la trasparenza, con l’obiettivo di migliorare la tutela degli investimenti stranieri. Gli ha fatto eco la cancelliera tedesca Angela Merkel: “Abbiamo bisogno di un forte impegno politico per frenare il protezionismo e promuovere il libero mercato”, ha spiegato Barroso intervenendo a un incontro di uomini d’affari pre-vertice. Nel corso dello stesso incontro, Merkel ha lanciato un appello a favore di una “cooperazione senza barriere per il commercio”: “Nessuno deve pensare che il modo migliore per superare la crisi economica sia il protezionismo”, ha spiegato.

Merkel e Barroso hanno partecipato al meeting che precede l’apertura del vertice di due giorni e al quale erano presenti il presidente del Cile, Sebastian Pinera, il capo di Stato della Colombia, Juan Manuel Santos, e il leader messicano Enrique Pena Nieto.

Al summit, presieduto dal presidente cubano Raul Castro, parteciperanno i leader dell’Unione europea e le loro controparti Celac, con l’intento di ravvivare le discussioni sul libero commercio.


×

Iscriviti alla newsletter