Skip to main content

Se Ambrosoli vincerà è merito di Albertini. Parola di Gregorio Gitti

Il mio endorsement a Umberto Ambrosoli? Un equivoco montato ad arte.
Così il professor Gregorio Gitti, candidato alla lista Monti alla Camera e presidente di Fondazione Etica, commenta in una conversazione telefonica con Formiche.net: “Leggo da alcuni giornali e agenzie di un mio supposto endorsement ad Umberto Ambrosoli con un appello al voto disgiunto in Lombardia condiviso da altri candidati della Lista Civica di Monti”.

Dopo l’outing della capolista montiana alla Camera in Lombardia, Ilaria Borletti Buitoni, che ha sostenuto via twitter l’utilità del voto per il candidato del centrosinistra Umberto Ambrosoli, si è parlato di un endorsement del Centro popolare lombardo che si è riunito ieri sera a Milano.

Ma per Gitti in realtà non c’è stato alcun coordinamento tra i candidati montiani e le sue dichiarazioni sulla questione lombarda sarebbero state travisate: “Io personalmente non ho mai detto di essere favorevole al voto disgiunto per Ambrosoli in Lombardia. Ho solo e semplicemente affermato che il nostro comune obiettivo è quello di battere la Lega Nord, puntando sul fatto che Scelta Civica rappresenta la vera alternativa in Lombardia”.

E per Gitti una cosa va chiarita: “In Lombardia ci sono due iniziative. Una cosa è Scelta Civica che ha imbastito un progetto politico duraturo e un’altra il Gruppo popolare lombardo animato da persone che, ancor prima che Scelta Civica si presentasse, avevano rotto con Casini per allearsi con Ambrosoli”.

“Questa lista – prosegue Gitti –  ha accettato sul piano politico nazionale di votare Mario Monti e nessuno mette in dubbio l’appoggio. La Buitoni l’ha fatto a titolo personale. In questo senso, Gabriele Albertini ha il nostro pieno sostegno”.

Poi una riflessione: “Qualora Ambrosoli risultasse vincitore la sua gratitudine dovrebbe andare  all’iniziativa politica di Mario Monti e dello stesso Albertini, nonché del Centro Popolare Lombardo di Enrico Marcora e di Valerio Bettoni che per la Camera ed il Senato votano Monti e per la Regione Lombardia votano Ambrosoli”, conclude Gitti.



×

Iscriviti alla newsletter