Sarà grande come una piscina olimpica l’asteroide che questa sera sfiorerà la Terra verso le 20,30. L’asteroide, 45 metri di diametro e con una massa di 135mila tonnellate, è stato battezzato 2012 DA14: in caso di impatto – escluso dagli scienziati – sarebbe in grado di distruggere una megalopoli. Si tratta comunque dell’asteroide più grande mai osservato a distanza così ravvicinata dalla Terra.
Scoperto nel febbraio 2012, DA 14 passerà a una velocità di 7,8 km al secondo a circa 27.600 chilometri dal nostro pianeta, una distanza pari a un decimo della distanza tra la Terra e la Luna, inferiore a quella di molti satelliti.
Questa sera il suo passaggio sarà visibile anche con telescopi amatoriali dall’Europa dell’Est, Australia e Asia, spiegano dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa: “Il suo sorvolo offrirà un’occasione unica per gli scienziati per studiare da molto vicino un oggetto che passa a una distanza così ravvicinata dalla Terra”, scrive la Nasa sul suo sito internet. La ritrasmissione della Nasa sarà accessibile su internet all’indirizzo www.nasa.gov/ntv e su http://www.ustream.tv/nasajpl2.