Skip to main content

Chi è Ettore Balestrero, nominato dal Papa nunzio apostolico in Colombia

Il Papa ha nominato monsignor Ettore Balestrero, attuale  sotto-segretario per i rapporti con gli Stati, nunzio apostolico in Colombia. Benedetto XVI ha nominato al suo posto il maltese Antoine Camilleri.

Monsignor Balestrero, nato a Genova nel 1966, è uno dei personaggi chiave della Segreteria di Stato vaticana durante il pontificato di Ratzinger. Il suo nome è comparso nelle ricostruzioni degli scandali interni alla Santa Sede nella parte legata alla Ior. Canonista e diplomatico di carriera, nel 2009 ha sostituito mons. Piero Parolin come vice del ministro degli Esteri. E’ stato in funzione nelle rappresentanze pontificie di Papua Nuova Guinea, Uganda, Cuba e, da ultimo, nella sezione ‘esteri’ della segreteria di Stato. Conosce italiano, inglese, spagnolo, portoghese, romeno e russo. 

La segreteria di Stato, guidata dal cardinale Tarcisio Bertone, ha due numeri due: il ‘sostituto’, monsignor Angelo Becciu, responsabile degli affari interni, il ‘ministro degli Esteri’ (segretario per i rapporti con gli Stati), monsignor Dominique Mamberti, e i due vice rispettivi: l’assessore Brian Wells e il vice-ministro degli Esteri.
Il Papa, che sta svolgendo gli esercizi spirituali di Quaresima, ha fatto anche altre nomine: il polacco Miroslaw Adamczyk nunzio apostolico in Liberia; il congolese Leon Kalenga Badikebele passa dalla nunziatura del Ghana a quella di El Salvador; il camerunense Brian Udaigwe che viene elevato a dignità arcivescovile e nominato nunzio.



×

Iscriviti alla newsletter