La società svedese che produce le polpette di carne che Ikea ha ritirato dalla vendita ha annunciato oggi che dai test effettuati non risulta nessuna traccia di carne di cavallo nei suoi prodotti. “Dai risultati dei 320 test realizzati nelle ultime tre settimane, non è mai emersa la presenza di carne di cavallo”, ha dichiarato il direttore generale della Dafgaard, Ulf Dafgaard, in un comunicato stampa.
I test, realizzati internamente ma anche da un laboratorio esterno, sono stati effettuati sia sulle materie prime che sui prodotti finiti, ha precisato la nota. Dafgaard ha anche sottolineato di aver invano tentato di contattare il laboratorio ceco che ha scoperto la carne equina nelle polpette Ikea per avere informazioni ulteriori.
I servizi veterinari cechi avevano annunciato ieri di aver trovato della carne di cavallo nelle polpette di Ikea e anche in degli hamburger prodotti in Polonia e importati dalla società danese Nowaco. “Continuiamo ad effettuare altri test”, ha proseguito il fornitore svedese.
Oggi Ikea ha ritirato le polpette di carne dai suoi negozi e dai menù dei suoi ristoranti in 24 Paesi, prevalentemente in Europa ma anche in Thailandia, Hong Kong e in Repubblica dominicana. Dopo Nestle settimana scorsa, Ikea è la seconda grande impresa ad essere investita dallo scandalo europeo della carne di cavallo spacciata per manzo.