Il 28 per cento degli italiani vorrebbe Matteo Renzi premier. Oltre a raccogliere il 35 per cento del gradimento degli elettori di centrosinistra, il sindaco di Firenze piace al 28 per cento degli elettori del Movimento 5 Stelle, al 27 per cento di quelli di centrodestra e al 26 per cento dei sostenitori di Mario Monti. E` quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
Ad indicare come premier Pier Luigi Bersani è il 14 per cento degli intervistati, seguito con un punto di distacco (13%) da Beppe Grillo. Il 10 per cento degli italiani vorrebbe Silvio Berlusconi a capo del nuovo esecutivo, mentre il 7 percento darebbe l`incarico al presidente della Bce Mario Draghi. A volere un nuovo mandato per Mario Monti è il 6 per cento degli intervistati, mentre chiudono la classifica i ministri Passera e Cancellieri, entrambi con il 3 per cento.
“Più che un gradimento – commenta Roberto Weber, presidente dell`Istituto Swg – è un orientamento potenziale a favore di Renzi, trasversale a tutti gli schieramenti”.