Da Blair a Netanyahu. Oltre alla Regina Elisabetta II e il premier David Cameron, anche altri esponenti politici a livello internazionale si sono espressi sulla morte dell’ex premier britannico Margaret Thatcher.
“Margaret Thatcher è stata una figura politica gigantesca che ha cambiato il panorama politico mondiale”, ha detto l’ex premier laburista Tony Blair, ricordando l’ex primo ministro conservatore che guidò il governo britannico dal 1979 al 1990.
“Pochi leader sono riusciti a cambiare lo scenario politico non solo nel loro paese ma nel mondo. Margaret è stata una di loro. Il suo impatto globale è stato enorme. E alcuni cambiamenti da lei introdotti in Gran Bretagna sono stati per certi versi mantenuti dal governo laburista del 1997”, ha aggiunto Blair secondo il sito web del Guardian.
L’Unione Europea ha ricordato l’ex premier britannico Margaret Thatcher, scomparsa oggi all’età di 87 anni, sottolineando che rimarrà nella Storia per il suo “contributo” all’Europa ma anche per le sue “riserve” sul progetto europeo: lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, José Manuel Durao Barroso.
L’ex leader di Solidarnosc ed ex presidente polacco, Lech Walesa, ha ricordato Margaret Thatcher sottolineandone “il contributo alla caduta del comunismo”.
Invece, per l’ex presidente sovietico Mikhail Gorbaciov la Thatcher “è stata una grande politica che passerà alla storia”. “Resterà nella nostra memoria e passerà alla storia”, ha aggiunto. Gorbaciov, che vinse il premio Nobel per la pace nel 1990, incontrò frequentemente Thatcher alla fine della guerra fredda.
Il premier indiano Manmohan Singh ha espresso la sua “profonda tristezza” per la scomparsa di Margaret Thatcher, morta oggi all’età di 87 anni. “Esprimo la mia più profonda tristezza per la scomparsa dell’ex primo ministro britannico baronessa Margaret Thatcher“, ha scritto Singh in un messaggio su Twitter.
Per il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, Margaret Thatcher è stata “una firme amica” di Israele e del popolo ebraico. “Lamentiamo la morte dell’ex premier del Regno Unito, la baronessa Thatcher. È stata un leader, una donna di principi, decisiva, forte, una gran donna”, ha detto Netanyahu.
“Con la scomparsa della baronessa Margaret Thatcher, il mondo ha perso uno dei suoi paladini della libertà e l’America ha perso una vera amica”. Inizia così la nota diffusa dalla Casa Bianca con cui il presidente Barack Obama commenta la morte dell’ex premier britannico.
“Figlia di un droghiere, capace poi di diventare la prima donna in Gran Bretagna a ricoprire il ruolo di primo ministro, [Thatcher] si è dimostrata un esempio per le nostre figlie di come non esista alcuna barriera che non possa andare in frantumi”, ha detto Obama.