Il dissenso di un pezzo importante del Parlamento e dell’opinione pubblica sulla candidatura di Romano Prodi a Capo dello Stato non pare nascere solo da divisioni politiche, ma risulta essere piuttosto lo specchio della profonda frattura sociale che attraversa il Paese.
Un sondaggio Swg illustrato questa mattina durante la trasmissione Agorà su Rai 3 boccia il nome del professore emiliano.
Agli italiani cui è stato chiesto quale sia la personalità che non vorrebbero mai vedere eletta a presidente della Repubblica, gli intervistati hanno risposto indicando al primo posto Prodi (il 37% degli interrogati è contrario a vederlo al Quirinale).
Numeri che indeboliscono anche fuori dal Parlamento la linea di Pierluigi Bersani e del Partito Democratico, che con apparente unanimità ha scelto il nome dell’ex presidente del Consiglio per acclamazione.
In seconda posizione Giuliano Amato, un altro dei papabili degli scorsi giorni, ostile al 21% degli intervistati.
A seguire la senatrice democratica Anna Finocchiaro (9%), la radicale Emma Bonino (7%) e l’ex presidente del Senato, Franco Marini (5%), indicato in un primo momento dal segretario del Pd e poi abbandonato dopo due fumate nere consecutive.