Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giorgio Napolitano, la biografia completa

Giorgio Napolitano è nato a Napoli il 29 giugno 1925) ed è l’undicesimo Presidente della Repubblica Italiana, in carica dal 15 maggio 2006.
In precedenza era stato presidente della Camera dei deputati nell’XI Legislatura (subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale) e ministro dell’Interno nel Governo Prodi I, nonché deputato dal 1953 al 1996 e senatore a vita dal 2005 (nominato da Carlo Azeglio Ciampi) fino alla sua elezione alla prima carica della Repubblica.

È il primo Capo dello Stato a essere stato membro del Partito Comunista Italiano.
È il terzo presidente a essere eletto alla quarta chiamata (dopo Luigi Einaudi e Giovanni Gronchi), il sesto ex Presidente della Camera eletto Capo dello Stato (dopo Enrico De Nicola, Gronchi, Giovanni Leone, Alessandro Pertini e Scalfaro), il secondo a essere eletto da senatore a vita (prima di lui Leone), il terzo proveniente dai ranghi della sinistra (dopo Giuseppe Saragat e Pertini) e il terzo presidente napoletano (dopo De Nicola e Leone). Come Capo dello Stato, Napolitano ha nominato tre presidenti del Consiglio dei Ministri: Romano Prodi (2006-2008), Silvio Berlusconi (2008-2011) e Mario Monti (2011, tuttora in carica), quest’ultimo da lui nominato il 9 novembre 2011 senatore a vita. Inoltre ha nominato due giudici della Corte costituzionale: Paolo Grossi (2009) e Marta Cartabia (2011). Durante l’instabilità governativa iniziale della XVII legislatura, Napolitano nomina dieci Saggi per mettere a punto le riforme istituzionali.

Terminerà il suo mandato da Presidente della Repubblica il 15 maggio 2013, dopo l’esito delle apposite elezioni. Il 20 aprile 2013 gli è stata richiesta da un ampio schieramento parlamentare la propria disponibilità ad essere rieletto alla presidenza della Repubblica, ed ha riconfermato la sua disponibilità.

×

Iscriviti alla newsletter