Skip to main content

Parte il countdown per il lancio del razzo Vega di Avio

È previsto per questa notte, alle 23:06 (ora locale), dalla base spaziale di Kourou, nella Guyana Francese, il lancio del secondo razzo spaziale europeo Vega, costruito per il 60% in Italia, negli stabilimenti della Avio di Colleferro, alle porte di Roma, e gestito quasi interamente dall’Agenzia spaziale italiana.

Il satellite e la sonda a bordo di Vega

In questo secondo viaggio, Vega ospita a bordo due carichi principali: il Proba-V, un satellite dell’Agenzia spaziale europea che si occuperà di monitorare la crescita mondiale della vegetazione e il VnredSat (Vietnam natural resources environment and disaster monitoring satellite), una sonda dedicata al monitoraggio delle risorse naturali e dei disastri costruita da Astrium per conto del governo vietnamita. A questi si aggiunge un mini-satellite ESTCube-1, progettato in Estonia.

Lo sganciamento dei satelliti dal razzo

Per la prima volta verrà testata la capacità del piccolo lanciatore italiano di sganciare i satelliti in orbite diverse, a 600 e 800 km di altezza. Il lancio si potrà seguire in diretta streaming sul sito web dell’Asi.


×

Iscriviti alla newsletter