Skip to main content

Salvatore Rossi nuovo direttore di Bankitalia. La biografia completa

Un liberista alla testa della Banca d’Italia. A seguito della nomina di Fabrizio Saccomanni a Ministro dell`Economia, il Consiglio Superiore della Banca d`Italia, su proposta del Governatore, ha nominato direttore generale Salvatore Rossi, già membro del Direttorio in qualità di Vice Direttore Generale. In conseguenza di tale nomina, al fine di integrare il Direttorio, il Consiglio Superiore, sempre su proposta del Governatore, ha nominato quale Vice Direttore Generale Valeria Sannucci.

Le nomine, deliberate ai sensi dell`art.17 dello Statuto della Banca, “avranno efficacia – comunica la Banca d’Italia – a partire dalla data del relativo decreto di approvazione del Presidente della Repubblica, promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il ministro dell`Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio dei ministri”.

La carriera di Salvatore Rossi

Rossi, nato a Bari il 6 gennaio 1949 e Laureato in matematica all’Università di Bari con una tesi in Fisica Matematica, è membro del Direttorio e vicedirettore generale della Banca d’Italia dal 17 gennaio 2012. Inoltre è membro del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal primo gennaio 2013. Nel 2013 ha fatto parte del “Gruppo di Lavoro in materia economico – sociale ed europea”, istituito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 è stato segretario generale della Banca d’Italia e consigliere del direttorio per i problemi della politica economica. Dal 2007 al 2011 è stato direttore centrale per la Ricerca economica e le Relazioni internazionali. Tra il 1997 e il 2007 è stato prima Vice Capo e poi (dal 2000) Capo del Servizio Studi della Banca d’Italia. Rossi è membro del Comitato Strategico del Fondo Strategico Italiano (FSI), del Consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra, del Consiglio di Presidenza della Società Italiana degli Economisti (SIE), del Consiglio direttivo dell’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Adriano Olivetti (Istao), del Comitato Scientifico della rivista L’industria, dello Eurosystem IT Steering Committee.

La biografia di Sannucci

Sannucci, nata a Roma nel 1953, si è laureata nel 1976 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell`Università La Sapienza, Roma. Dal dicembre 2012 è Direttore centrale per il coordinamento delle attività connesse con la partecipazione all`Eurosistema, anche con riferimento al progetto di Unione bancaria. In Banca d`Italia dal 1977, è assegnata inizialmente all`Ufficio Cambi della Sede di Milano. Nel 1979 passa al Servizio Studi, presso il quale lavora dapprima nel Settore internazionale e poi in quello monetario, arrivando a ricoprire la posizione di capo dell`Ufficio Conti finanziari. Dal 1986 al 1992 contribuisce ai lavori di ricerca e analisi svolti dall`Ufficio Ricerche Storiche in vista delle pubblicazioni per il centenario della Banca d`Italia. Dopo un nuovo periodo di lavoro nella direzione del Settore monetario del Servizio Studi, nel 1996 entra a far parte del Servizio Personale Gestione risorse, del quale assume la direzione nel 2006, alla vigilia dell`avvio dei lavori connessi al riassetto della rete territoriale


×

Iscriviti alla newsletter