Dopo la visita a Mosca, il segretario di Stato americano, John Kerry, partirà verso Roma per una seconda visita in due mesi. La visita romana di Kerry durerà due giorni. Il tema centrale sarà la crisi siriana e la pace in Medio oriente.
Medio Oriente
Oggi il segretario di Stato Usa si riunirà anche con il ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni, e l’omologo giordano, Nasser Judeh, per discutere della questione mediorientale. Ma forse quelle tre ore previste per l’incontro non basteranno.
Siria
Domani invece Kerry incontrerà il premier Enrico Letta e il ministro degli Esteri, Emma Bonino. Come annunciato dalla Bonino dopo un incontro bilaterale a Londra con l’omologo britannico William Hague, i colloqui con Kerry riguarderanno anche la Siria.
Il capo della diplomazia americana aveva partecipato a febbraio scorso alla riunione ministeriale ristretta sulla Siria a Villa Madama, cui aveva preso parte anche l’ex presidente della Coalizione nazionale siriana, Ahmed Moaz al Khatib, oltre ai capi delle diplomazie di paesi arabi ed europei.