Skip to main content

Google naviga verso Waze

È stata la prima a lanciare nel 2007 il concetto di navigazione social e ad accogliere la sua trovata sono stati fino ad oggi 50 milioni di utenti in tutto il mondo. Adesso Waze, la app israeliana per il traffico e la navigazione potrebbe presto entrare nel circuito di BigG. Secondo Reuters, Google infatti sarebbe in pole position tra i potenziali acquirenti e avrebbe superato l’offerta di Facebook.
Alcune anticipazioni pubblicate dal quotidiano economico israeliano Globes svelano che Google avrebbe messo mano a una somma di 1,3 miliardi di dollari per accaparrarsi la app israeliana. Ma la notizia non ha ancora trovato conferma.
Qualche elemento in più arriva dal Wall Street Journal, secondo cui l’accordo sarà ufficializzato questa settimana. Secondo quanto riferito da una fonte anonima al Wsj Waze dovrebbe rimanere un’applicazione stand-alone, ma i suoi dati più importanti dovrebbero essere integrati nelle mappe esistenti di Google.
Google potrebbe inoltre aumentare la sua capacità di personalizzare le mappe attraverso Google+, che avrebbe in eredità da Waze una rete già costruita di amici che si connettono tra loro attraverso l’app.

L’azienda
Waze è un servizio gratuito di navigazione satellitare per cellulari che consente di condividere informazioni sul traffico stradale e non solo. Si tratta infatti di una piattaforma dinamica con servizio Gps, “nata e alimentata grazie al contributo di una community di utenti”, si leggeva in un comunicato dell’azienda al suo lancio. “In comune, il desiderio di essere informati all’istante sulle condizioni del traffico e della rete stradale (ingorghi, lavori in corso e altre informazioni utili), per arrivare a destinazione senza sorprese”.
L’azienda israeliana che produce applicazioni per la navigazione e per le informazioni sul traffico, offre app per smartphone, tablet e sistemi di bordo degli autoveicoli sia per le strade israeliane sia per quelle di altri 190 paesi.
Waze si è piazzata al primo posto al Mobile World Congress di Barcellona ed è tra le venti applicazioni più scaricate di sempre dall’App Store. In Italia, dove conta 1 milione e 600 mila utenti, ha attivato anche una funzione per individuare la stazione di servizio più economica. 

La corsa con Facebook e Apple
Le notizie sulla possibile acquisizione di Waze non sono nuove. Le trattative erano infatti in corso da tempo e fra i possibili acquirenti c’erano anche Facebook e Apple. Il Globes ricorda che l’anno scorso, anche Facebook era sembrata in procinto di concludere un accordo ma il progetto non si era materializzato pare a causa della pretesa che il quartier generale venisse smantellato e i 100 dipendenti trasferiti in California, mentre Apple avrebbe temuto il prezzo di partenza troppo alto.
Sembra che Google sia riuscita invece a superare anche il primo ostacolo, accettando che i dipendenti di Waze continuino a lavorare a Tel Aviv, dove tra l’altro l’azienda di Mountain View gode di importanti uffici.


×

Iscriviti alla newsletter