C’è un nuovo asse nella politica italiana. Quello tra Massimo D’Alema e Stefano Rodotà. È stato “siglato” ieri in piazza Margana, in un convegno organizzato dal Pd del centro storico di Roma. Al centro dell’incontro una discussione sulla crisi di rappresentanza dei partiti. Un tema trattato sull’ultimo numero di ItalianiEuropei, di cui D’Alema è presidente.
I due ex Pci si ritrovano fianco a fianco dopo i noti fatti del Quirinale e gli applausi della sala sono più per il professore mentre l’ex presidente del Consiglio viene interrotto più volte. Ad ascoltarli in una sala affollata, anche un nuovo tesserato eccellente del Pd, Fabrizio Barca, cui viene consegnata la tessera a inizio della serata.
Tra D’Alema e Rodotà c’è idem sentire sulle riforme: bocciato il semipresidenzialismo, viva il modello tedesco. E sul Movimento 5 Stelle cui entrambi riconoscono il “tratto nuovo” ma ne criticano l’antidemocraticità.
Ecco i protagonisti della serata nelle fotografie di Umberto Pizzi.
Dopo Michele Vietti e l’evento della fondazione Rel con Fabrizio Cicchitto, Gaetano Quagliariello e Denis Verdini, una nuova photogallery da non perdere.